Forza Lecce!!!

La goleada della Taranta

La Notte della Taranta sarà il nuovo sponsor della squadra di calcio del Lecce. Per questo scopo, l’Unione dei Comuni della Grecia Salentina metterà a disposizione una cifra di 450.000 euro annui, che potrebbero arrivare a 1.000.000 se la squadra riuscisse a conquistare la promozione in serie A. Una decisione che a molti potrà apparire bizzarra e al limite dell’assurdo (dove si è mai visto uno spettacolo che sponsorizza una squadra di calcio?) ma che in realtà conferma la Notte della Taranta come evento di puro marketing territoriale (ed evidentemente anche di marketing politico) in cui la musica e la cultura popolari sono sempre di più soltanto dei pretesti.

In attesa della presentazione ufficiale della nuova casacca fregiata con il celebre ragnone monocolo cuoriforme – che certamente diventerà un imperdibile ed esclusivo gadget dell’estate salentina – noi continuiamo a chiederci quanti progetti di ricerca sulla cultura popolare salentina, quante pubblicazioni scientifiche, quale archivio
sonoro e quale biblioteca sarebbero potuti essere finanziati con quella cifra.

Intanto della Fondazione “Notte della taranta”, di cui si discute da tre anni (fu annunciata dal Sindaco di Melpignano nell’agosto 2004) e che avrebbe dovuto risolvere tutti questi problemi, non parla più nessuno. E forse, viste le premesse, è meglio così.

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta