Le storie cantate

Le storie cantate
Università di Pisa, 21-23 ottobre 2007
Musica e narrazione si intrecciano in questo itinerario fra pubblicazioni che rappresentano aspetti importanti della cultura di alcuni territori del Mezzogiorno. Si parte con i racconti delle lotte bracciantili nel Tavoliere di Puglia, in cui spicca la figura di Giuseppe Di Vittorio, musicati in chiave etno-jazz da Umberto Sangiovanni; si procede con la poesia e la musica del Salento; conclude la rassegna un reading delle poesie di Rocco Scotellaro musicate dall’Antonio D’Ambrosio Ensemble.
Programma
Polo Didattico “Carmignani”, Piazza dei Cavalieri
Domenica 21 ottobre, ore 21

Calasole
Realtà e sogno dei braccianti nel Tavoliere di Puglia
Un progetto di Umberto Sangiovanni e Giovanni Rinaldi
Musiche di Umberto Sangiovanni e DauniaOrchestra
Letture e videoproiezioni di Giovanni Rinaldi
Ci troviamo nella Puglia di Giuseppe Di Vittorio e le musiche che Umberto Sangiovanni propone in Calasole – con la sua DauniaOrchestra – si armonizzano con naturalezza ai testi recitati da Giovanni Rinaldi, tratti dal libro “La memoria che resta”, edizioni Aramirè. Sono storie di braccianti di ieri e di oggi quelle che vengono raccontate. Sono voci che non smettono di ricordare e di riportare in vita la fatica di chi con la terra ci ha lavorato e ci continua a lavorare. Lo spettacolo Calasole è un canovaccio che parla di noi, di come eravamo e di come non sappiamo di essere ancora oggi.
Lunedì 22 ottobre, ore 21
Core
vita e morte dai versi e dai canti della terra chiamata Salento
Un suggestivo dialogo a tre voci femminili, che incrocia la lettura di liriche di argomento “salentino” a curata da Francesca Russo, con canti della tradizione popolare, eseguiti da Anna Cinzia Villani, Carla Maniglio e Maria Mazzotta.
I turchi di Otranto, le case di calce, i contadini nei campi di tabacco, tra ulivi e fichi d’india sparsi i muretti a secco, i tramonti di sangue in un cielo solido, senza fine, le donne sedute sulla strada tra vasi di basilico, Lecce irriverente e triste nei suoi carnevali di pietra, i rèputi delle prefiche antiche, lo scirocco che fiacca l’anima e scioglie i contorni delle cose…
Martedì 23 ottobre, ore 21
presentazione del libro
Sempre nuova è l’alba
Omaggio in musica a Rocco Scotellaro
editore Squilibri, 2007
Per archi, fiati, percussioni, piano e voci recitanti e con la partecipazione straordinaria di Nichi Vendola, una coinvolgente partitura musicale, in cui sonorità jazz si intrecciano con echi del mondo popolare, rende omaggio a una delle figure più emblematiche di un’irripetibile stagione di impegno meridionalistica dove l’attesa di un riscatto collettivo scaturiva anche da una personale smania di vita. Musiche a cura dell’Antonio D’Ambrosio Ensemble
Organizzazione: Associazione Memoria delle Radici – Pisa, 392.6969654, imbragugliosandro@gmail.com
Consulenza artistica: Vincenzo Santoro
Evento inserito nella campagna Ottobre Piovono Libri
promossa dall’Istituto per il libro – Dipartimento per i beni librari e gli istituti culturali
Ministero per i beni e le attività culturali www.ilpianetalibro.it
FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta