La memoria di Matteo Salvatore

Ultimo appuntamento per Leggere la fatica di leggere ad Apricena. ll prossimo 13 novembre, martedì, alle 19,30, nell’ex sede del Consorzio Agrario si svolgerà la serata dedicata agli Archivi della memoria, nella quale sarà presentato il volume che presenta i risultati delle ricerche condotte sulla musica popolare in Capitanata negli anni ’70 da Giovanni Rinaldi e Paola Sobrero. Ospiti della serata Ivan Della Mea, storico cantautore e presidente dell’Istituto Ernesto de Martino e Vincenzo Santoro, ricercatore salentino e resp. Ufficio Cultura dell’ANCI nazionale.

normal_matteo-salvatore1Nel corso della sera Rinaldi farà ascoltare delle registrazioni inedite di Matteo Salvatore. Queste registrazioni furono effettuate da Rinaldi nel 1978 all’interno della Biblioteca Provinciale “De Gemmis”, nell’ambito di una serie di iniziative sui temi della cultura popolare nel Sud d’Italia. L’incontro a cui partecipava Matteo Salvatore si configurò come un vero e proprio reading musicale e multimediale ante litteram, in quanto vedeva la partecipazione di Riccardo Cucciola nelle letture da testi di antropologia, folklore e meridionalismo, intervallate dai canti di Matteo e accompagnate dalle fotografie delle cerimonie di ritualità popolare pugliese realizzate da Paolo Longo (attuale corrispondente Rai da Pechino). Un vero e proprio ‘evento’ mai più ripetuto che dimostrava l’attenzione che in quel periodo si dava a questi temi e queste personalità culturali.

La serata si chiude con un concerto dei Rione Junno che oltre al loro repertorio presenteranno anche alcune rielaborazioni di brani tradizionali tratti sempre dall’Archivio sonoro Rinaldi.
Sempre presenti il banco delle degustazioni gastronomiche e il banco libri.

Programma:

Leggere la fatica di leggere (II edizione, 2007)
Con la musica e le parole alle radici della storia e della cultura popolare del Sud.
Progetto promosso da Istituto per il Libro (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) in collaborazione con ANCI, Comune di Foggia, Comune di Cerignola, Comune di Apricena, Comune di San Paolo di Civitate.

APRICENA – Martedì 13 NOVEMBRE 2007, ore 19.30
Ex Consorzio Agrario, Via Giuseppe Di Vittorio

ARCHIVI DELLA MEMORIA. Archivi sonori e cultura del territorio
Presentazione del libro
Canti sociali nella Puglia settentrionale. L’Archivio Rinaldi – Sobrero (1977-1978)
a cura di GIOVANNI RINALDI, Squilibri editore
partecipano
IVAN DELLA MEA, presidente Istituto E. de Martino
VINCENZO SANTORO, Ufficio Cultura A.N.C.I.

Presentazione di alcune registrazioni originali inedite di MATTEO SALVATORE
(dall’Archivio sonoro Rinaldi).
a seguire concerto dei
RIONE JUNNO taranta power

Saranno offerte degustazioni gastronomiche.

Giovanni Rinaldi
Progetto, direzione artistica e coordinamento

Organizzazione e cura degli eventi
Associazione La controra, Roma

INFO 335.441100 – 347.6543093
www.casadivittorio.it

 

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta