Danzare col ragno a Roma

 

Copertina Danzare col ragnoVenerdì 22 febbraio, ore 18,00
alla Libreria Melbookstore di Via Nazionale 252 a Roma
sarà presentato il libro di Brizio Montinaro
Danzare col ragno
Musica e letteratura sul tarantismo dal XV al XX secolo
edito da Argo.

Ne parleranno con l’autore:
Maurizio Agamennone docente di Etnomusicologia presso l’Università di Firenze
Giovanna Bandini scrittrice
Vincenzo Santoro responsabile dell’Ufficio Cultura dell’ANCI.

Dallo spettacolo teatrale Danzare col ragno, interpretato da Brizio Montinaro con l’Ensemble Terra d’Otranto, il libro che propone un viaggio affascinante attraverso la letteratura e la musica che dal XV secolo ad oggi hanno segnato le tappe importanti di una delle tradizioni popolari più misteriose dell’area del Mediterraneo.

Gli sguardi sul tarantismo di uomini di chiesa, medici, filosofi, viaggiatori, narratori, antropologi. Di volta in volta velenosi, sapienti, stupefatti, ironici, consapevoli.

Le musiche antiche tutte certificate da testimoni come musiche veramente eseguite per il ballo delle tarantate: languide, malinconiche o variamente ritmate del passato, scatenate fino al parossismo tragico dell’oggi.

L’iconografia della taranta dei secoli scorsi e le recenti foto “rubate” a Galatina da Brizio Montinaro durante il rito del tarantismo ormai in pieno disfacimento e declino.

Le fonti con le partiture originali note, rare e inedite delle musiche italiane e spagnole usate per l’esorcismo della taranta.

Il cd con la registrazione integrale dello spettacolo Danzare col ragno.

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta