vota Antoni(Uccio) Aloisi…

Domani 10 aprile a piazza Navona, a partire dalle 17, ci sarà la festa di chiusura della campagna elettorale di Fausto Bertinotti, a cui parteciperanno molti artisti di varia estrazione. Tra gli altri suonerà il grande patriarca della musica salentina, il mitico Uccio Aloisi, con il suo Gruppu. La sua esibizione dovrebbe svolgersi intorno alle 21.

images-1Uccio Aloisi, 80 anni a ottobre, nato a Cutrofiano (Le), è certamente il più importante maestro cantore vivente del Salento, meravigliosa voce “popolare”, grande virtuoso del tamburello, straordinario intrattenitore ed essenziale punto di collegamento fra la ”tradizione orale” e il movimento musicale salentino di oggi. Negli anni le registrazioni “sul campo” effettuate durante le esibizioni di Uccio, a partire da quelle degli anni ’70, hanno costituito una parte fondamentale del repertorio dei giovani gruppi di “riproposta” della musica tradizionale.
Canti di lavoro, ninne, stornelli, canti religiosi, canti d’amore e una originalissima pizzica dal ritmo spiazzante. A questo si aggiunge una straordinaria vocalità antica, caratterizzata da singolari gamme tonali e dall’uso virtuosistico di particolari “fioriture” e “abbellimenti”, in analogia con i modi delle tradizioni mediterranee.

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta