a Sternatìa una notte bianca di cinema e musica

Musikì! Notte bianca di cinema e musica

Sternatìa, 30 giugno 2009

Archivio Cinema del reale, progetto di Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, presenta a Sternatìa (Lecce) Musikì! Notte bianca di cinema del reale, la notte in cui suoni e visioni cinematografiche si fonderanno fino all’alba.

sentitebonagente2L’iniziativa sarà arricchiita da un evento speciale: in collaborazione con Archivio sonoro della Puglia, Associazione Altrosud e Squilibri Editore sarà proiettato in anteprima un estratto di Sentite buona gente, uno spettacolo sulle musiche tradizionali d’Italia curato da Roberto Leydi con la collaborazione di Diego Carpitella, tenutosi a Milano nel 1966/67, per la stagione del Piccolo Teatro.

La Puglia era rappresentata da due gruppi straordinari: i suonatori di Carpino (Andrea Sacco, Gaetano Basanisi, Rocco Di Mauro, Giuseppe Conforte, Angela Gentile e Antonio Di Cosimo) e i musici del Salento (Luigi Stifani, Pasquale Zizzari, Giuseppe Ingusci e Salvatora Marzo “Za’ Tora”).

Un documento imperdibile per gli appassionati di questo genere musicale.

 

Programma

h. 20,30

musica dal vivo

Triace

su immagini di Giuseppe Lenzi

Home Movies

Archivio Nazionale del film di famiglia

h. 21,00

Canto griko

dedicato a Cosimino Surdo

5’ (2007)

La passione del grano

di Antonio Michetti (Lino Del Fra),11’

Madagascar

di Henry e Aline Hervè, 11’ (1933-2006)

musiche di Donatello Pisanello

ri-suonate dal vivo

Piccolo teatro di cantori e suonatori

estratto da Sentite buona gente

a cura di Roberto Leydi

con la collaborazione di Diego Carpitella

30’ (1967)

h. 22,15

Facce del Sud

musiche dal vivo di Antonio Amato

Musikì

suoni e visioni del territorio

di A.A.V.V., 20’ (2009)

Terra!

Occupazione di terre in Calabria

di Quirino Ledda, 7’(1975)

Suoni dal vivo di Antonio De Luca, voce Silvia Lodi

Vituccio, terra e canti

di Matteo Greco 34’ (2009)

Musica dal vivo:

I cantori di Villa Castelli:

Vitucc’ de Carcagn’, Giandomenico Caramia, Francesco Barletta

con la partecipazione di Mario Salvi e Mimmo Epifani

h. 00.00

Immagini in 11/8

Girodibanda

di Mattia Epifani , 6’ (2008)

Rotta per Otranto

di Mattia Soranzo, 26’ (2009)

Musica dal vivo:

BandAdriatica

La repubblica delle trombe

di Stefano Missio, 50’ (2006)

h. 01.30

Immagini in 11/8

Tarantavirus 7’, 2006

di Lorenzo Bassano

Meloterapia del tarantismo

di Diego Carpitella, 17’ (1960)

La Taranta

di Gianfranco Mingozzi, 20’ (1962)

Il sibilo lungo della taranta

di Paolo Pisanelli,88’ (2006)

h. 04.30

Visione dell’alba

_______________________

La rassegna si propone di raccontare il territorio pugliese e salentino attraverso viaggi musicali e visioni cinematografiche che percorrono tra passato e presente, tra luci e ombre, i diversi territori dell’ affascinante regione protesa al centro del Mar Mediterraneo. Sconfinando in Lucania e nei Balcani, si affrontano attraverso la musica temi civili, religiosi e sociali che riguardano tutto il Sud Italia e i paesi del Mediterraneo, si raccontano storie riguardanti uomini e donne per riflettere su lavoro, migrazioni, guerre, realtà politiche e sociali, visioni e invenzioni barocche…

“Non si vive senza musica!” diceva il filosofo Friedrich Nietzsche, che ne esplorava il lato dionisiaco.

La musica serve a vivere, guarire, amare, lavorare, accogliere, protestare, lottare: la musica e il cinema possono inventare il tempo, abbattere confini, far ritrovare l’unità nelle diversità.

La musica e il cinema possono formare e trasformare, segnare il ritmo della vita, della trasformazione di un corpo contadino in operaio, possono raccontare la poesia del sole che si incontra con la luna, la violenza di un territorio distrutto dagli abusi, le normalità e le follie quotidiane… La musica e il cinema hanno una forza rivoluzionaria: possono liberare l’anima e il corpo , possono far ballare gli occhi e i piedi, possono rendere liberi…

Gli autori dei film sono i grandi maestri del cinema documentario italiano (Del Fra, Mingozzi),  affermati filmakers (Missio, Bassano, Pisanelli), esordienti di valore (Soranzo, Greco, Epifani), appassionati cineamatori (Hervé, Ledda, Lenzi) e un famoso etno-musicologo (Carpitella).

Saranno presenti alla manifestazione gli autori dei film in programma e il filmaker e direttore artistico di Cinema del reale Paolo Pisanelli, ma anche cantori e musicisti eccezionali, appartenenti a generazioni diverse. Durante la rassegna la musica dal vivo interagirà con le immagini cinematografiche: parteciperanno il gruppo Triace, I cantori di Villa Castelli (Vitucc’ de Carcagn’, Giandomenico Caramia, Francesco Barletta e la partecipazione di Mario Salvi), Mimmo Epifani, Roberto Licci, Donatello Pisanello (Officina Zoè), Antonio De Luca e Silvia Lodi,.BandAdriatica, Alessandra Caiulo, Antonio Amato, Cesare Dell’Anna.

Musikì si inserisce all’interno del progetto culturale La Taranta nella Rete, nell’ambito del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e sostenuto dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, è organizzato dal Comune di Melpignano in collaborazione con Istituto Diego Carpitella ed  è realizzato in collaborazione con il Comune di Sternatia.

“Musikì” è una iniziativa ideata a conclusione del seminario/laboratorio Filmare la musica e il territorio, che mira ad approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker.

Il seminario, condotto da Paolo Pisanelli, è finalizzato all’esplorazione filmica del territorio della Grecìa Salentina e alla realizzazione di documenti audiovisivi su canti, suoni,  musiche tradizionali e di sperimentazione.

www.cinemadelreale.it

 

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta