La taranta nella rete – programma 2010

la_taranta_nella_rete_2010Una mappa sonora territoriale, un concorso per band musicali, borse di studio, workshop e incontri d’autore: dal 5 marzo riprendono le attività del progetto La Taranta nella Rete, progetto biennale del Comune di Melpignano e dell’Istituto Diego Carpitella, a cura di Vincenzo Santoro e Sergio Torsello, volto alla conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione delle musiche e delle culture di tradizione orale, all’interno del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.

Il programma del 2010 prende il via con tre incontri d’autore che coinvolgeranno l’organettista e già maestro Concertatore della Notte della Taranta Ambrogio Sparagna (5 marzo ad Alessano), il cantastorie calabrese Otello Profazio (12 marzo a Melpignano), il cantautore lombardo Davide Van De Sfroos (21 aprile a Melpignano) che racconteranno il loro rapporto con la musica tradizionale.

Dal 23 al 24 aprile (dalle 18.00) presso le Officine Cantelmo a Lecce si terrà invece il seminario (con interventi musicali) Nuove prospettive della ricerca sui patrimoni musicali tradizionali con la partecipazione di Flavia Gervasi (Salento), Alessandro Mazziotti (Lazio), Nicola Scaldaferri, Quirino Valvano, Alberico Larato (Lucania), Valentino Santagati (Calabria), Marcello Marras (Sardegna), Pio Gravina e Adriano Castigliego (Gargano).

Dal 14 al 16 maggio si torna invece a Melpignano con il laboratorio di danza La pizzica-pizzica tra oblio e rinnovamento a cura di Anna Cinzia Villani e Franca Tarantino.

Dalla danza al cinema, torna per il secondo anno consecutivo Musikì. Filmare la musica e il territorio, a cura di Paolo Pisanelli e con il coordinamento di Big Sur e Cinema del reale, con un workshop (che si terrà a Specchia dal 29 maggio al 2 giugno) e una Notte bianca (che si svolgerà a Sternatia alla fine di giugno). Il workshop mira ad approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto, finalizzato all’esplorazione filmica del territorio e alla realizzazione di esercitazioni di ripresa e realizzazione di cortometraggi su cantori e musicisti di musica tradizionale.

Ad agosto, come per lo scorso anno, torna l’appuntamento con Note per la notte all’interno del festival La Notte della Taranta. Quest’anno le 5 band selezionate si esibiranno dal vivo in una tappa del festival e una di esse sarà contestualmente scelta per l’apertura del Concertone di Melpignano. Le prime dieci classificate inoltre, saranno incluse in una compilation, a cura dell’Istituto Diego Carpitella, che raccoglierà i migliori gruppi partecipanti alle edizioni 2009-2010 del concorso. C’è tempo sino al 15 maggio per partecipare al concorso.

A settembre presso la Mediateca “Peppino Impastato” di Melpignano l’Associazione Follevola presenterà i risultati del progetto Mappa Sonora, realizzato con Kurumuny e Associazione Ernesto De Martino.

Il progetto biennale si chiuderà ad ottobre a Melpignano con una tre giorni di incontri. Il primo giorno si terrà un seminario dal titolo Le fonti letterarie della musica popolare salentina con la presentazione di Danzare col ragno di Brizio Montinaro che si esibirà anche in uno spettacolo finale insieme all’Ensemble Terra d’Otranto. Il secondo giorno spazio al seminario sul Canto di lavoro e canto sociale in Puglia, con la presentazione di Muretti a Secco di Francesco Sossio Sacchetti (ricerca sul canto sociale in Puglia realizzata in occasione del centenario della CGIL) e della ricerca sul canto di lavoro di Gianni Amati, e allo spettacolo Memorie della terra. Canti e racconti di lavoro e di lotta del Salento. Nella giornata conclusiva saranno illustrati i risultati finali del progetto. In particolare saranno presentati: il cd che raccoglie i 20 brani selezionati nel corso dei due anni del concorso Note per la Notte. Il cd sarà confezionato assieme ad un opuscolo con le informazioni dei gruppi; del volume che raccoglie i tre articoli tratti dalle tesi di laurea selezionate nel concorso La taranta laureata; il dvd Musikì (2009/2010).

La frequenza ai seminari è gratuita.

Per i nati dal 01/01/1979 in poi, non residenti nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, è possibile richiedere una borsa di studio di 250 euro a copertura delle spese.

La web-tv della Taranta nella rete

La Taranta nella Rete potrà essere seguita sul canale di www.salentoweb.tv, la web tv salentina che ha attivato una sezione del sito interamente dedicata al progetto, dove sarà possibile visionare in streaming i video degli incontri, gli eventi, i workshop.

Coordinamento e organizzazione

Società Cooperativa Coolclub

c/o Manifatture Knos

Via Vecchia Frigole 34, 73100 Lecce

Tel e Fax: 0832303707

Ufficio Stampa

ufficiostampa@coolclub.it – 0832303707

Antonietta Rosato – 3404722974, Ada Martella

www.latarantanellarete.it

www.laretedeifestival.eu

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta