Tarant Beat Live, nuova uscita discografica per i Rione Junno

Tarant Beat LIVETarant Beat LIVE è il titolo del secondo lavoro di Rione Junno, un disco dal vivo che si presenta come prosecuzione e arricchimento del primo album edito nel 2008, Tarant Beat Project (Nut / Rai Trade / Cni). Il disco nasce dal successo di pubblico del tour “Tarant Beat Project 2009” che ha portato il gruppo a partecipare alle più prestigiose e quotate rassegne musicali italiane, tra le quali il festival “La notte della Taranta” e il “Kaulonia Festival”.

Di questa importante uscita discografica, che ci consegna le travolgenti performance live del gruppo, Vincenzo Santoro, nella sua presentazione dell’album, ha detto: «Dall’ascolto del disco emerge chiaramente la cifra stilistica di Rione Junno, che mescola sapientemente repertori tradizionali e sonorità contemporanee. Rispetto al lavoro in studio, il sound risulta meno eclettico e in alcuni casi decisamente più rock, soprattutto per i preziosi apporti “elettrici” di Elio “100 gr.” Manzo, chitarrista proveniente dall’esperienza e dalla storica scena musicale underground dei Bisca». «Il risultato – continua Vincenzo Santoro – è un live potente (e veramente irresistibile nei brani più ritmici, come Tarantella di S. Giovanni e Figlia figlia), caratterizzato da una tessitura musicale raffinata ed evocativa (emblematico, in questo senso, TarantaMedley, dedicato alla memoria di Antonio Maccarone, maestro cantatore di Carpino da poco scomparso). Colpisce, inoltre, l’attenzione a repertori più impegnati di cui un esempio eclatante è il brano più intenso del disco, la versione de Il 23 di marzo, un canto dei braccianti del Tavoliere che ricorda un episodio della stagione delle lotte contadine del dopoguerra (la “rivolta di San Severo” del 23 marzo 1950, in cui la polizia di Scelba sparò sui manifestanti provocando una strage), che viene attualizzato con l’aggiunta di un testo, scritto per l’occasione da Sha-One (leader del gruppo hip hop La Famiglia), che parla delle terribili condizioni dei braccianti immigrati di oggi».

 

Ecco la track list di Tarant Beat LIVE:

1. Keràunaia 2. Fedel avim jess 3. Animasud 4. Donna Eleonora (di E. Bennato) 5. TarantaMedley (Gargano/Calabria) 6. Stella diana 7. Tarantella di San Giovanni 8. 23 Marzo 9. Figlia figlia

Le nove tracce del disco sono arricchite da importanti collaborazioni: Mohammed Ezzaime El Alaoui (dal Marocco), Assane Diop (dal Senegal), Sha-One (La Famiglia), Vinci Acunto, Sonia Totaro, Luca d’Apolito.

Il disco Tarant Beat LIVE è distribuito da “Self” e può essere acquistato in tutti i migliori negozi di musica, oppure direttamente sui siti web ufficiali del gruppo, già in questi giorni che precedono l’uscita ufficiale, dietro prenotazione scrivendo a: info@rionejunno.com

Produzione: Rione Junno

Etichetta: Suoni LiberiEdizioni: Rai Trade

Distribuzione: Self

 

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta