Taranta, il festival, la notte e i numeri da capogiro

L’undicesima edizione della rassegna europea inizia l’11 agosto con la serata clou il 27. Affare da 25 ml di euro

di Peppe Acquaro

da www.corriere.it del 10 agosto 2011

notte della taranta2011I numeri non tradiscono mai. E i numeri, per l’undicesima edizione del Festival della Taranta – la più grande rassegna europea dedicata alla musica tradizionale salentina della Pizzica, al via dall’11 agosto – indicano 200 mila persone pronte ogni anno a seguire i concerti che precedono il clou di tutto, la Notte della Taranta, 14 edizioni, il 27 agosto a Melpignano, in provincia di Lecce. Ma i numeri riferiscono anche che l’impatto economico, tra Festival e Notte della Taranta, negli ultimi quattro anni, per un investimento di 3 milioni e 800 mila euro, ha avuto un ritorno di più di 11 milioni di euro. Se poi si considera il Salento post 27 agosto, vale a dire le presenze dei turisti che hanno deciso di soggiornare nella parte finale della Puglia anche dopo la Taranta, si superano i 25 milioni di euro. Sono i conti in tasca fatti da una ricerca dell’Università Bocconi di Milano (Eventi, cultura e sviluppo. L’esperienza de “La Notte della Taranta”, Egea, Milano, a cura di Filippo Giordano e Giuseppe Attanasi) in uscita a fine agosto.

DAL SALENTO AGLI USA – Del resto, nella rete della Taranta e del suo immenso potere, c’era cascato, come si ricorderà, anche il Wall Street Journal. Un anno fa, infatti, Joel Weickgenant, nel suo reportage dal Salento, aveva incoronato la Pizzica pugliese come blues del futuro e nuova regina della musica internazionale. E che lo sia (mondiale) è facilmente constatabile. Vedi alla voce Ludovico Einaudi – anima del Notte della Taranta lo scorso anno e anche il prossimo 27 agosto – il quale ha recentemente eseguito il meglio dell’edizione 2010 del Concertone di Melpignano al Barbican Centre di Londra. Stesso discorso per l’importanza delle presenze degli artisti in cartellone pronti a esibirsi dall’11 al 25 agosto (si stoppa solo a ferragosto e alla vigilia del Concertone di Melpignano) nel Festival che ci accompagnerà alla Notte magica del 27 agosto nel piazzale ex convento degli Agostiniani, a Melpignano, capitale della Grecia, un pezzetto importante della magica terra salentina.

C’E’ ANCHE LECCE – Einaudi tornerà quindi per l’edizione 2011 del «più grande world music festival d’Europa», al posto di comando dove si sono succeduti negli anni passati artisti come Steward Copeland, Joe Zawinul, Ambrogio Sparagna, Dalla e Franco Battiato. Lo starter della Pizzica sarà invece dato a Corigliano d’Otranto, a pochi chilometri da Melpignano, dove, Daniele Durante, protagonista del Canzoniere grecanico salentino, comincerà la sera dell’11 a far ballare il pubblico, dalle 21,30, lungo quella scia di emozioni e suoni che si trascinerà un po’ in tutta la Grecìa salentina: da Calmiera a Carpignano Salentino, da Castrignano dei Greci a Cutrofiano, Sternatia e Zollino, fino ad Alessano, Cursi e Galatina. Con una grossa novità: quest’anno una tappa del Festival toccherà anche Lecce con location la centralissima piazza Sant’Oronzo.

 

NOTTE E CONCERTONE – Pizzica dunque e musica internazionale. Ecco allora i Chieftains, gruppo irlandese, a chiusura del festival itinerante, la sera del 25 agosto a Carpignano Salentino sul palco insieme al tamburellista Antonio Castrignanò. Entrambi fanno parte di un progetto speciale del festival. Naturalmente ci saranno i Sud Sound System, gruppo fresco di festeggiamenti per i vent’anni di carriera e portavoce di una cultura salentina fatta di blues, reggae e ragamuffin, recentemente protagonisti, insieme a Ludovico Einaudi e i Mascarimirì fondati da Claudio “Cavallo” Giagnotti, del singolo «Beddha Carusa», uscito in questi giorni e proposto in anteprima da Corriere.it. E chissà che il Concertone non sia trasmesso e seguito, come lo scorso anno, in diretta streaming – grazie ad una speciale App per iPhone – da milioni di persone proprio sul sito del Corriere. Anche qui i numeri, si sa, hanno sempre ragione.

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta