Osservazioni sul tarantismo di Puglia

derenziOsservazioni sul tarantismo di Puglia di Salvatore De Renzi è il titolo di un volume (pp.68, euro 8,50) curato da Sergio Torsello, recentemente edito dalle edizioni Kurumuny. Si tratta della ristampa di uno dei testi più citati nella letteratura storica sul tarantismo, la prolusione letta da Salvatore De Renzi nella seduta del 28 Luglio 1832 dell’Accademia medico – chirurgica napoletana.

Nell’Ottocento il tarantismo fu al centro di un articolato dibattito medico scientifico. Il saggio del medico partenopeo Salvatore De Renzi (1799-1872), apparso nel 1832 nei Resoconti dell’accademia medico-chirurgica napoletana e in riviste di medicina come Il Filiatre Sebezio, è uno dei contributi più stimolanti in un panorama ricchissimo di dissertazioni, memorie, articoli e monografie.

Con una prosa forbita ed elegante che si apre con un suggestivo quadro corografico della penisola salentina, il medico napoletano ne descrive la sintomatologia, la diagnosi, la terapia, raccogliendo e annotando importanti informazioni desunte dal suo dialogo con gli informatori locali. Cita due casi di tarantismo, avvenuti a Novoli (Le) uno dei quali particolarmente emblematico: quello di Concetta Scardìa morsa dalla tarantola ad appena tre mesi d’età e curata con il “suono consueto”. Il testo del De Renzi, pubblicato nella collana Lo sguardo degli altri diretta da Sergio Torsello, è corredato da un saggio introduttivo del curatore e da due appendici: la prima riguardante le raffigurazioni della tarantola nate in ambito medico che proprio nell’Ottocento si fanno sempre più precise e minuziose; la seconda contenente una approfondita bibliografia degli scritti sul tarantismo apparsi nel XIX secolo ricca di più di cento titoli.

 

Il libro verrà presentato a Roma sabato 25 maggio alle ore 18 presso il circolo G. Bosio, nel corso della rassegna Culli soni e culli canti. Parteciperanno il curatore Sergio Torsello e Luigi Chiriatti.

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta