Il canto sociale (con un passaggio relativo alle cose salentine) sulla Treccani

L-Italia-e-le-sue-regioni_gallery_01.jpg_378198376Sul sito della Treccani è possibile leggere un ampio e significativo saggio di Antonio Fanelli, intitolato Il canto sociale dai Dischi del Sole alle Posse, tratto dalla monumentale opera L’Italia e le sue Regioni, a cura di M. Sciolla e M. Salvati (2015), scritto che riassume le principali vicende del “folk revival” italiano, dalle pionieristiche ricerche di Cesare Bermani negli anni Sessanta del secolo scorso, all’attività del gruppo del Nuovo Canzoniere Italiano e delle sue “derivazioni”, fino ad oggi.

Nella parte finale, nel capitolo dedicato a Memoria storica e patrimonializzazione: una nuova stagione di revival, l’autore cita anche il mio Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina (Squilibri 2009), libro che secondo Fanelli riporta un’interessante ricostruzione di una delle «novità dirompenti nella scena della musica popolare degli anni Novanta e i primi Duemila», e cioè della «complessa vicenda del rilancio della musica popolare del Salento, trainata dal ballo della pizzica e dall’evento musicale della Notte della taranta». Secondo l’autore del saggio, nel libro si «evidenzia come, nel rilancio della musica salentina e del suo territorio, siano venuti meno dapprima i legami con la ricerca documentaria e i protagonisti del folk revival locale, poi la collaborazione con gli studiosi universitari e gli organizzatori di cultura, mentre la politica locale, con successo, proseguiva in modo autonomo il suo percorso di valorizzazione e di marketing territoriale.»

Il saggio completato si può leggere qui: http://www.treccani.it/enciclopedia/il-canto-sociale-dai-dischi-del-sole-alle-posse_(L’Italia-e-le-sue-Regioni)/

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi