Al Pisa Folk Festival 2017 Dos Tierras. Musiche, danze e riti fra Aragona e Salento

18555005_10212222746099543_10058595_nSabato 3 giugno il Pisa Folk Festival 2017 propone il progetto Dos Tierras. Musiche, danze e riti fra Aragona e Salento . Un incontro pubblico di informazione e discussione e uno spettacolo, in cui si cercheranno di svelare e rileggere in chiave artistica le antiche relazioni esistenti fra il patrimonio etnomusicale ed etnocoreutico delle “due terre” mediterranee, a partire dal fenomeno culturale del tarantismo, documentato in entrambi i casi nelle fonti storiche e nella memoria orale.

Programma
> Ore 18.00
Gipsoteca Arte Antica (presso la chiesa di San Paolo all’Orto, nella piazza omonima)
Conferenza: Dos tierras. Musiche, danze e riti fra Aragona e Salento

Vincenzo Santoro (studioso di musica e tradizioni popolari), Manuela Adamo (ballerina e studiosa, Compagnia Berna), Miguel Angel Berna (coreografo e ballerino), introduce: Antonio Santoro
L’Aragona e il Salento hanno molte cose in comune, a partire dalla grande passione per le danze popolari, che – con la “jota” per l’Aragona e con la “pizzica-pizzica” per il Salento – ha assunto veri e propri caratteri identitari. Nel corso di questo incontro pubblico, si indagheranno alcune di tali relazioni culturali, storiche e contemporanee. In particolare, saranno presentati alcuni testi storici sulla presenza del tarantismo in Spagna, con caratteristiche molto simili a quello italiano, almeno a partire dal XVII secolo, e, in anteprima assoluta, delle straordinarie testimonianze in video della permanenza del fenomeno in Aragona fino alla metà del XX secolo.

> Ore 21.30
Piazza dei Cavalieri
Concerto e Spettacolo di Danza:
DOS TIERRAS – MIGUEL ANGEL BERNA E MANUELA ADAMO
DOS TIERRAS è l’incontro tra danze, musiche e canti dell’Aragona e del Salento. Un progetto nato dalla volontà di Miguel Angel Berna (riconosciuto coreografo e ballerino internazionale) e Manuela Adamo (ballerina) di creare uno spettacolo che vede protagoniste tradizioni e culture di due terre legate da un passato storico comune. Passato che ha aperto la strada ad un lungo lavoro di ricerca storica, antropologica, coreutica e musicale che riguarda i nessi di unione tra la jota e la tarantela.
Ad accompagnare il noto ballerino spagnolo Miguel Angel Berna e la danzatrice italiana Manuela Adamo troviamo un ricco elenco di ballerini spagnoli, musicisti salentini, con l’eccezionale collaborazione della cantante Maria Mazzotta, una tra le più belle voci del Salento, artista invitata in tutti gli spettacoli della compagnia di Miguel Angel Berna dal 2013. Durante lo spettacolo saranno realizzate letture dei testi storici del tarantismo, fra Italia del Sud e Spagna, a cura di Vincenzo Santoro.

Formazione
Danza
Miguel Angel Berna
Manuela Adamo
Pablo Perez
Estibaliz Barroso

Letture
Vincenzo Santoro

Cantante
Maria Mazzotta

Musicisti
Massimiliano De Marco chitarra/mandolino
Luigi Marra Violino
Antonio Petitto basso
Federico Laganà percussioni

Fonico
Guglielmo Dimidri
Disegno luci
Josema Hernandez

Iniziativa organizzata dall’Associazione Pisafolk, in collaborazione con: SINISTRA PER…l’integrazione e le culture.
Con il contributo del consiglio degli studenti e Con il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa
Media partner: yStudium
Direzione Artistica (concerti): Antonio Santoro
Direzione Artistica (teatri): Andrea Cerri

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi