Laboratorio di pizzica salentina + presentazione libro + festa!!!

Sud in Ballo presenta:

cipizzicaLa Puglia,Il Salento. Pizzica libri e festa

domenica 26 novembre 2017, Scuola Popolare delle Arti del CIP-Alessandrino Via delle Ciliegie 42 Roma

programma

*LABORATORIO DI PIZZICA PIZZICA
a cura di Franca Tarantino e Vincenzo Santoro
h. 10.00 – 13.00
h.13.00 – 15.00 pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa)
h. 15.00 – 17.00

Il Laboratorio si svilupperà in due parti: nella prima verranno descritti e praticati i rudimenti del ballo della pizzica-pizzica salentina (i passi, le posture, la dinamica della danza, la coreografia, l’uso del fazzoletto etc.); la seconda sarà invece dedicata ad approfondimenti teorici, curati da Vincenzo Santoro, che riguarderanno i seguenti argomenti:
1. le forme della tradizione coreutica e musicale del Salento (pizzica pizzica, pizzica tarantata e danza scherma, canti polivocali “alla stisa”, canti d’amore, canti di protesta, nenie funebri ecc.);
2. gli studi sul tarantismo e sulla musica tradizionale salentina;
3. la storia del “folk revival” salentino e la produzione culturale (libri, film, cd ecc) che si è sviluppata negli ultimi anni attorno al movimento della pizzica.
Si raccomanda l’uso di scarpe comode a tacco basso, e, per le donne, di una gonna lunga. Inoltre, visto che nel corso del laboratorio si suda molto, si consiglia di venire muniti di adeguata scorta d’acqua, di asciugamano ed eventualmente del cambio dei vestiti. Avvertiamo anche che sarà tassativamente vietato riprendere o fotografare.

Durante il corso sarà allestito un bookshop sulla tradizione musicale salentina.
Il costo complessivo del corso è di 50 euro
(40 euro per gli iscritti alla Scuola Popolare delle Arti del Cip a.s. 2017/2018).

Per iscriversi occorre versare la quota nei giorni precedenti all’inizio del corso. Il corso è a numero chiuso (min 10 max 20 persone), quindi per non rischiare di rimanere esclusi consigliamo vivamente di formalizzare l’iscrizione con il dovuto anticipo. Per le stesse ragioni, l’iscrizione vale solo per il corso specifico a cui ci si iscrive, per cui non sono previsti rimborsi o “recuperi”.

Info e iscrizioni:
Vincenzo Santoro: 345.2504909, vincenzo_santoro@hotmail.com
Cip: 393.8619200, corsi@cipalessandrino.org

*Atelier GRATUITI di strumenti tradizionali, La Pizzica-Pizzica salentina
h. 17.00 – 18.00
ORGANETTO a cura di Massimiliano Felice
TAMBURELLO a cura di Davide Roberto

h 18.00 – 19.30 Apericena

h 19.30 PRESENTAZIONE del libro di Vincenzo Santoro:
Odino nelle terre del rimorso. Eugenio Barba e l’Odin Teatret in Salento e Sardegna (1973-1975), Squilibri 2017

Dal 1973 al 1975 Eugenio Barba e l’Odin Teatret dalla Danimarca si trasferiscono, a più riprese e per lunghi periodi, in Sardegna e nel Salento, con l’intento di portare il teatro in “luoghi senza teatro”, a contatto con popolazioni che abitualmente non ne fruivano. Nel corso di queste permanenze, l’Odin definisce, come modalità di relazione con gli abitanti dei paesi salentini e sardi, in prevalenza contadini e pastori, il cosiddetto “baratto culturale” per cui al dono della loro arte i locali rispondevano con una canzone tradizionale, un ballo o una festa. Un’esperienza destinata a lasciare un segno profondo nei territori interessati, soprattutto nel Salento dove l’Odin aveva come referenti un gruppo di intellettuali, tra i quali Gino Santoro e Rina Durante, impegnati nella ricerca e riproposta della musica tradizionale.
Il libro ricostruisce questa singolare e appassionante vicenda attingendo principalmente a fonti dell’epoca e privilegiando il punto di vista dei protagonisti, individuando anche nessi e relazioni con l’incendio che, da lì a poco, sarebbe divampato attorno al “rinascimento della pizzica”.

Durante la presentazione verranno proiettati estratti dal DVD allegato al volume, che contiene: il documentario di Ludovica Ripa Di Meana ‘In cerca di teatro’, girato alla fine della residenza salentina del 1974 (con una rappresentazione in presa diretta dell’incontro tra le due culture, una strepitosa performance di Uccio Aloisi e Uccio Bandello e le prime immagini in movimento della pizzica pizzica); e il film di finzione di Torgeir Wethal, ‘Vestita di bianco’, girato sempre nel corso dell’esperienza salentina dell’Odin.

Maggiori info qui: http://lnx.vincenzosantoro.it/2017/06/07/odino-nelle-terre-del-rimorso/

h 21.00: FESTA A BALLO “Fatece ‘na pizzica!”

Scuola Popolare delle Arti Violeta Parra
Cip Alessandrino, via delle Ciliegie 42
tel. 393-8619200
mail. corsi@cipalessandrino.org
info@cipalessandrino.org

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi