Category Archives: casa Di Vittorio

Se un documentario ci ricorda che siamo un grande Paese

pasta_nera

di Miriam Mafai dal Venerdì di Repubblica del 26 agosto 2011 Ha ragione Luciana Viviani che fu deputata di Napoli nelle prime legislature della Repubblica, quando a conclusione di questo straordinario documentario commenta: «Il nostro è un Paese che ha bisogno di ricordare anche le cose bellissime che è stato capace di fare. Perché noi siamo un po’ contro noi… Read more »

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Baldina Di Vittorio: «Una vita con l’uomo che ha cambiato la storia dei lavoratori»

di Marcella Ciarnelli da l’Unità del 21 marzo 2009 Ci voleva un gran coraggio a far nascere un figlio in quel cupo 1920 con il fascismo alle porte. E bisognava dargliene di coraggio a quella creatura. Così la bambina dagli occhi azzurri che arrivò in casa di Giuseppe e Carolina Di Vittorio fu chiamata Balda. Dal primo giorno, per tutti,… Read more »

Peppino Di Vittorio, l’uomo che non tolse più il cappello

di Nichi Vendolada La Gazzetta del Mezzogiorno del 15 marzo 2009 Un secolo fa. Era una Puglia aspra e feudale, abitata da una sterminata plebe rurale, abituata a vivere e a morire nel fango e nell’anonimato, come sospesa in un tempo ferocemente immobile, affamata di pane e di miracoli, educata alla soggezione verso quella casta agraria (nuova borghesia o vecchia… Read more »

Leggere la fatica di leggere

leggere la fatica di leggere© (II edizione, 2007) Con la musica e le parole alle radici della storia e della cultura popolare del Sud 26 ottobre – 8 novembre 2007 Foggia, Cerignola, Apricena, San Paolo di Civitate Il progetto “leggere la fatica di leggere“ è nato nel 2006 a Cerignola: terra di Nicola Zingarelli, autore del Vocabolario della lingua italiana,… Read more »

I braccianti di Puglia

di Emanuele Di Nicola tratto da www.100annicgil.it 10 ottobre 2005 La storia d’Italia è spesso accompagnata dall’aggettivo “ufficiale”, come se questo costituisse un attestato d’importanza, potesse conferirle un valore speciale. Dietro all’istituto di ricerca, però, esiste un sottobosco di investigatori acuti e partecipi, appassionati del loro lavoro, non meno dignitosi di altri.

La memoria che resta su La Critica Sociologica

La memoria che resta

di Roberto Cipriani da La Critica Sociologica, n. 152, inverno 2004-05 Potenza di Internet! Senza la navigazione informatica in rete forse il regista Alessandro Piva (prefatore del volume e noto nel 1999 per un film cult, tutto in dialetto barese: La Capagira) non avrebbe mai saputo che Giovanni (detto Gianni) Rinaldi e Paola Sobrero avevano condotto negli anni ’70 e… Read more »