premio Memorie e musiche Comuni

Premio per le ricerche su cultura, storia e tradizione locale

L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha bandito l’edizione 2007 del premio dedicato alle ricerche sulla cultura, la storia e la tradizione locale.

Il premio viene attribuito da una Commissione Giudicatrice, che è presieduta da Alessandro Portelli, docente presso l’università di Roma “La Sapienza” e delegato del Sindaco di Roma per le politiche della memoria. Fanno parte inoltre della Commissione Oscar Gaspari, esperto di storia dei Comuni e Tommaso Baris, storico.

Per ulteriori informazioni: santoro@anci.it

 


Memorie e musiche Comuni

Premio per ricerche sulla memoria storica e sulla tradizione etno-musicale

Quarta edizione (2007)

Bando

L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per valorizzare gli studi sulla cultura locale, bandisce l’edizione 2007 del premio rivolto alle ricerche che riguardano la memoria storica, individuale e comunitaria, e la tradizione etno-musicale.

Il premio si articola in tre sezioni generali:

• la sezione memoria storica, che contempla le ricerche condotte utilizzando metodologie di storia orale;

• la sezione tradizione etno-musicale, che riguarda le indagini sulle espressioni musicali del mondo popolare, che permangono al nostro tempo o di cui è possibile rintracciare tracce documentali;

• la sezione minoranze linguistiche, che comprende le pubblicazioni aventi come oggetto le lingue e le culture delle minoranze linguistiche storiche presenti nel nostro Paese;

• e in una sezione speciale, dedicata alle ricerche condotte nelle scuole.

Le pubblicazioni (di varia tipologia: libri, cd, dvd, video, etc.), edite nell’anno 2006, dovranno pervenire in triplice copia a: Segreteria Premio, presso l’Ufficio Cultura, Sport e Politiche Giovanili – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, via dei Prefetti 46, 00186 Roma (tel. 06.68009242, email santoro@anci.it), entro e non oltre il 15 luglio 2007.
Le opere debbono essere accompagnate da una domanda di partecipazione al concorso, sottoscritta dal concorrente.
Il premio verrà attribuito da una Commissione Giudicatrice di esperti, nominati dall’Anci, che esprimerà insindacabile giudizio entro e non oltre il 15 ottobre 2007. I risultati verranno pubblicati sul sito www.anci.it.
Per ognuna delle sezioni, all’autore del miglior lavoro sarà conferito un premio di 1.500 euro. Per la sezione speciale dedicata alle scuole, il premio consisterà in un buono libri di 500 euro.
È facoltà della Commissione giudicatrice di ripartire il premio in caso di candidati classificati ex aequo (non più di due). È altresì facoltà della Commissione di non conferire il premio, ove non fossero presentati lavori da ritenersi meritevoli.

Il Presidente dell’Anci

Leonardo Domenici

Roma, 6 giugno 2007

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta