da www.gazzettapolitica.it – di Selene Pascarella La memoria personale e quella collettiva costituiscono per la storiografia tradizionale materiale a latere, per riempire i vuoti emozionali della ricostruzione dei grandi eventi, per fornire lingua e sapore agli affreschi d’epoca. Nei manuali scolastici, i documenti che ne derivano si possono ritrovare in appendice, senza alcuna pretesa dimostrativa o dignità di fonte. La storia orale… Read more »
da Qui Salento […] Il libro raccoglie i risultati di una ricerca di storia orale, coordinata dallo studioso Sandro Portelli, incentrata sulla vicenda dell’Acait, la cooperativa tabacchicultori salentini di Tricase. Ne viene fuori una narrazione corale in cui la voce dei protagonisti (assemblata con la tecnica del montaggio di circe tranta interviste), ricostruisce non solo le vicende di un’azienda e… Read more »
dal Corriere del Mezzogiorno – di Rina Durante «Noi qua sotto, per il fatto che le terre sono grasse, abbiamo il tabacco “levantino”, che non è altro che un tabacco molto forte e robusto, ma nello stesso tempo profumato, mentre i tabacchi cosiddetti Burley, Bright, Maryland, Kentucky, li senti i nomi americani, perché il tabacco è nato in America, non l’abbiamo inventato… Read more »
da il manifesto – di Emilio Franzina Tra gli altri guasti e i molti pericoli che i cambiamenti in atto nel mondo della scuola minacciano di provocare in Italia, c’è da mettere in bilancio un nuovo tipo di appannamento della memoria storica. E non alludo solo agli esiti perversi dei revisionismi più sguaiati e alla moda. C’è di peggio, anche se non… Read more »
da l’Unità – di Alessandro Portelli Ricordi e racconti di un pezzo di storia del Sud, la rivolta delle tabacchine a Tricase nel 1935. Se ne parla oggi al Centro sociale ex Snia Viscosa in un incontro organizzato dal Circolo Gianni Bosio. Intervengono Sandro Portelli, Erri De Luca, Alessandra Gissi e Vincenzo Santoro, curatore del libro «Tabacco e tabacchine nella memoria storica»… Read more »
da La Gazzetta del Mezzogiorno Le vicende del tabacchificio, narrate nel libro di Vincenzo Santoro e Sergio Torsello, come identit della comunità. L’analisi del professor Renato Covino La memoria è la rielaborazione delle propria storia, dei modi in cui si sono vissute le vicende collettive e personali. La storia orale è il tentativo di ricorstruire attraverso il filo del ricordo… Read more »
da La Gazzetta del Mezzogiorno – di Antonio Andrea Ciardo Cent’anni fa, il 28 dicembre 1902, nasceva l’Acait, «u consorziu», per ogni tricasino che abbia memoria. E oggi Tricase festeggia questa sua storia secolare, grazie anche, e forse soprattutto, al sindaco Antonio Coppola, che del ritorno dell’Acait ai tricasini ha fatto un punto fermo del suo progetto politico amministrativo. «Le nostre pietre… Read more »
dalla Repubblica di Bari – di Antonella Gaeta Donne che mezzo secolo fa passavano la vita pegate sulla terra a raccogliere tabacco. Le loro esistenze difficili, conservate soltanto dalla memoria, sono diventate il libro Tabacco e tabacchine nella memoria storica. Una ricera di storia orale a Tricase e nel Salento. Il volume curato da Vincenzo Santoro e Sergio Torsello sarà presentato stasera… Read more »
da Paese Nuovo (inserto pugliese de l’Unità) – di Luigi Lezzi “Tabacco e tabacchine nella memoria storica. Una ricerca di storia orale a Tricase e nel Salento”. Questi il titolo e il sottotitolo di un libro uscito da pochi giorni, curato da Vincenzo Santoro e Sergio Torsello, e dato alle stampe da Manni Editore. Si tratta del racconto a più voci delle… Read more »