di Renato De Capua Nuovo Quotidiano di Puglia 6 settembre 2024 Quando un libro vede la luce, si auspica possa avere un lungo cammino, scandito dall’attraversamento degli anni, le riedizioni, l’interazione scambievole con i lettori. Alcuni libri possono avere un nuovo destino, grazie al potere della traduzione: altre parole e suoni diversi cercano di ricreare un mondo e un… Read more »
di Alfredo Ancora, Le Monde Diplomatique, edizione Italiana, allegato al quotidiano Il manifesto del 15 febbraio 2022 Questo testo si muove sulla scia dell’opera La terra del rimorso (1961), di Ernesto De Martino che condusse in terra pugliese una ricerca pluridisciplinare ma superata finora. Santoro, fra i più importanti esponenti della cultura salentina – e non solo – descrive un viaggio “particolare”… Read more »
Pubblico qui la registrazione della conferenza sul tema “Il tarantismo mediterraneo e la Campania” che con Laura Noviello abbiamo tenuto a Piana di Sorrento sabato 8 gennaio, nell’ambito della rassegna “Tra passato e presente”, organizzata dalla rivista Oebalus di Felice Senatore. Si tratta di cinque video (per cui ringrazio Positanonews TV), con qualche buco non irrilevante (e qualche piccola cavolata che… Read more »
La trasmissione Momus il Caffè dell’Opera, andata in onda sabato 20 novembre alle 11.20 su RadioRai3, ha trattato del tema del “Rinascimento popolare”, cioè di quel vasto movimento che negli ultimi anni ha rivalutato le tradizioni popolari locali. Il conduttore Sandro Cappelletto ha dialogato sul tema con Leandro Ventura, direttore dell’Istituto Centrale del Patrimonio Immateriale del Ministero della cultura. L’esempio su… Read more »
Nel libro di “Il tarantismo mediterraneo” Vincenzo Santoro richiama il senso profondo del fenomeno di Francesco Mazzotta, dal Corriere del Mezzogiorno del 13 ottobre 2021
In un libro il prezioso lavoro di Vincenzo Santoro di Lucio Pierri, da Buonasera Taranto del 21 agosto 2021 Vincenzo Santoro, dopo venti anni di applicazione, di studi, e di pubblicazioni sul fenomeno del Tarantismo, ( la sua prima opera: “Il ritmo meridiano, La pizzica e le identità danzanti del Salento”, risale al 2002) , pubblica ora i risultati della sua… Read more »
Nel suo libro, lo studioso Vincenzo Santoro ricostruisce i percorsi di un movimento che a partire dal XVII secolo coinvolge gradualmente tutto il Sud d’Italia, estendendosi alle grandi Isole e raggiungendo anche la penisola iberica di Eraldo Martucci, dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 26 giugno 2021 Il 1948 è un anno particolarmente ricco di avvenimenti fondamentali per la nostra giovane… Read more »
Il “paradigma galatinese” nel tarantismo mediterraneo di Vincenzo Santoro a cura di Daniela De Santis, da “Il Galatino”, Anno LIV – n. 12 – 25 giugno 2021, p. 3 Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale, Ed. Itinerarti, è l’ultimo lavoro di Vincenzo Santoro, profondo conoscitore del tarantismo e autore di numerosi contributi sulle musiche e culture popolari del Mezzogiorno. Tra sue… Read more »
Vincenzo Santoro, Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale, Itinerarti 2021, p. 256, euro 16 A sessant’anni dalla pubblicazione della Terra del rimorso, celebre monografia che Ernesto de Martino dedicò al fenomeno, nel confronto con le acquisizioni delle ricerche più recenti, il volume intende tracciare i confini di una cartografia storica del tarantismo mediterraneo, perché è proprio sulle rive di questo… Read more »
Sergio Bonanzinga, Gino L. Di Mitri, Marco Lutzu, Goffredo Plastino, Percorsi del tarantismo mediterraneo, a cura di Vincenzo Santoro, Itinerarti 2021, p. 176. I Percorsi del tarantismo mediterraneo intendono rintracciare la diffusione di un potente dispositivo culturale, che aveva nella Puglia la sua area elettiva, per restituirne una rappresentazione più complessa e plurale. A partire dalla cospicua varietà delle fonti… Read more »