da World Music Magazine, n. 63 – di Ciro De Rosa Se si deve parlare di tarantismo oggi, se ne deve parlare come di un ampio campo di azioni, rappresentazioni, pratiche, conflitti, tutti veicolati da discorsi politico-culturali, retoriche antropologiche accademiche e locali, esperienze identitarie ed esistenziali che s’intrecciano con il fenomeno storico che ha interessato e interessa il Salento. Dopo i preziosi… Read more »
da cupacupa.it – di Tiziana Sforza Da alcuni anni a questa parte il Salento è diventato il crogiuolo di un vero e proprio movimento di riscoperta della musica tradizionale e della pizzica, l’antica tarantella che nel mondo contadino scandiva il tempo sacro e il tempo profano. Oggi il movimento coinvolge migliaia di persone che ritornano agli strumenti e ai ritmi della tradizione…. Read more »
da Nuova Puglia Emigrazione – Bimestrale dei Pugliesi nel mondo, Anno VII, n. 2, marzo – aprile 2003 – di Antonio Fiorillo Febbraio 1972 – Febbraio 2002: l’Associazione Pugliese di San Gallo (Svizzera) ha compiuto trent’anni di vita. Per festeggiare l’anniversario si è scelta una “non stop” di tre giorni. Momento centrale è stato l’incontro-dibattito sulla pizzica pizzica, l’ormai famosissimo ballo/fenomeno salentino,… Read more »
da castrignanodeigreci.it Un fenomeno relegato dalla modernizzazione degli anni ’70 La Società di storia patria per la Puglia, sezione di Maglie-Otranto-Tuglie, presenta oggi il libro, curato da Sergio Torsello e Vincenzo Santoro, «Il ritmo meridiano. La Pizzica e le identità danzanti del Salento» (Edizioni Aramirè). La manifestazione si terrà stasera alle 18,30 nella sala «San Luigi» annessa alla Chiesa dei… Read more »
da L’Indice dei libri del mese, novembre 2002, pag. 13 – di Susanne Franco Il tarantismo, fenomeno storico-religioso nato nel medioevo da rituali pagani, è sopravvissuto fino a pochi decenni fa in alcune aree del Sud d’Italia e in particolare nel Salento, dove era diffuso specialmente nel mondo contadino. E proprio nel Salento, negli ultimi anni, è andato sviluppandosi un vero e… Read more »
da Musica di Repubblica – di Felice Liperi La Pizzica come “identità danzante” e la riscoperta di Ernesto De Martino. È molto interessante che il rilancio dell’opera del grande antropologo napoletano coincida con una sorta di sdoganamento dello straordinario revival della pizzica tarantata da parte del mondo scientifico. Il ritmo meridiano, raccolta di saggi curata dagli studiosi di tradizioni popolari Vincenzao Santoro… Read more »
da il Quotidiano di Lecce – di Eugenio Imbriani Dico subito che giudico Il ritmo meridiano. La pizzica e le identità danzanti del Salento (scritto a più mani, a cura di Vincenzo Santoro e Sergio Torsello, Edizioni Aramirè, Lecce, 2002) un libro importante, onesto, addirittura sfacciato, come cercherò di spiegare tra poco; aggiungo anche che, onestamente, prima di aprirlo non ero animato… Read more »
da carta.org Gli interventi di Franco Cassano, Maurizio Merico, Giovanni Pizza, Alessandro Portelli, Luigi Piccioni, Roberto Raheli, Giuseppe M. Gala e le interviste a Clara Gallini, Edoardo Winspeare e Sergio Blasi, sono i contributi di un testo, appena pubblicato, che cerca di dare una lettura del “movimento della pizzica”, dei luoghi che lo hanno cullato e delle identità che lo… Read more »
da Repubblica di Bari – di Antonio Di Giacomo Cassano con altri intellettuali e artisti rilegge il singolare fenomeno andando oltre gli aspetti folcloristici e musicali C’era una volta la terra del rimorso, il Salento indagato da Ernesto De Martino. Adesso, invece, nel pieno ritorno in auge della pizzica a contrappuntare quel lembo di terra riarsa dal sole, a cavallo tra due… Read more »