Memorie della terra. Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento a cura di Vincenzo Santoro, libro con cd audio, Squilibri editore Nell’intreccio di musica tradizionale e racconto orale, un viaggio nella memoria del lavoro nel Salento della prima metà del Novecento, dalla “rivolta di Tricase” del 15 maggio 1935, con la feroce repressione di una manifestazione di… Read more »
A Sogliano Cavour, giovedì 8 agosto alle 20.30, presso l’ex tabacchificio Vergine, l’assessorato alle Pari Opportunità del comune presenta Fimmine fimmine, un’iniziativa dedicata alla memoria del lavoro femminile – e in particolare di quello legato alla coltivazione del tabacco – nel Salento. Nel corso della serata, sarà proiettato un video realizzato dalla Commissione Pari Opportunità, con interviste ad anziane lavoratrici,… Read more »
domenica 23 giugno, alle ore 21, in occasione della fiera di San Giovanni a Zollino (Le), sarà rappresentato lo spettacolo Memorie della Terra. Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento di e con Vincenzo Santoro e con Giorgio D’Aria (voce, tamburello, cucchiai, armonica a bocca, cupa cupa), Carla Maniglio, (voce, tamburello), Enrico Noviello (voce, tamburello, chitarra battente), Anna… Read more »
Le lotte operaie in musica di Guido Festinese da Alias, inserto musicale del manifesto, 11 agosto 2012 Rubiamo subito le parole a Milena Magnani, che ha introdotto uno dei due volumi di cui qui tratteremo: «Succede, incontrando questo testo, di essere presi per mano e portati ad attraversare la storia di un luogo. Esperienza rara in un’epoca incentrata su un… Read more »
interviste e brevi frammenti dello spettacolo Memorie della terra. Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento (pubblicato in un cd/libro da Squilibri), con Vincenzo Santoro, Anna Cinzia Villani, Daniele Girasoli, Maria Mazzotta, Enrico Noviello. Realizzato da Walter Paesano per la provincia di Roma, a partire
di Michele Fumagallo da Alias, inserto culturale del manifesto, di sabato 29 ottobre 2011 Vincenzo Santoro ha dato alle stampe, per Squilibri il volume Memorie della terra. Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento (libro + cd, euro 16). È un nuovo excursus dell’autore nella ricerca culturale e musicale del Salento, derivato da un fortunato spettacolo. Il… Read more »
Il Salento com’era quando c’erano le Tabacchine, in un reportage di viaggio (degli anni ’50) dell’autrice de Il mare non bagna Napoli, l’eretica Anna Maria Ortese (Roma, 13 giugno 1914 – Rapallo, 9 marzo 1998) da Il Paese Nuovo del 31 agosto 2011 Da Avellino a Gagliano del Capo, lungo la strada statale, corrono circa 400 chilometri. Questa distanza,… Read more »
di Luca Ferrari da Folk Geneticamente Modificato, 19 febbraio 2011 Dopo un notevole saggio sulla storia del folk revival salentino edito da Squilibri nel 2009 (“Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina“), che ha avuto il raro merito di affrontare di petto uno dei fenomeni più controversi emersi negli utlimi anni in ambito folk, il ricercatore… Read more »
di Gino L. Di Mitri da La Gazzetta del Mezzogiorno del 21 marzo 2011 Il 15 maggio 1935, a Tricase, la paventata chiusura della manifattura di tabacco «Acait» diede luogo a una grande manifestazione di piazza cui seguì una feroce repressione da parte delle forze dell’ordine. Sotto il fuoco dei moschetti dei carabinieri caddero tre operaie tabacchine e due contadini:… Read more »
di Viviana Leo da Qui Salento, febbraio 2011Nasce da uno spettacolo teatrale il libro più cd edito da Squilibri Memorie della terra. Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento, un racconto a più voci di esperienze e vissuti che hanno come comune denominatore storie intrecciate alle foglie di tabacco, alle campagne, ai braccianti, alla fatica, ai soprusi,… Read more »