Category Archives: Il ritorno della taranta

La taranta ritorna nella Notte

tarantat

Martedì 24 agosto a Martignano (Le), alle ore 20, presso lo spazio Kurumuny allestito nell’ambito della rassegna itinerante “La notte incanta”, che precederà i concerti a ragnatela della Notte della taranta, sarà presentato il libro di Vincenzo Santoro: Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina, edizioni Squilibri Dialogherà con l’autore Luigi Chiriatti Dalle pionieristiche esperienze degli… Read more »

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Il ritorno della taranta a Zurigo

pugliasvizzera

A Zurigo, sabato 9 ottobre, presso la scuola “Casa d’Italia”, Erismannstrasse 6, in occasione della Settimana Pugliese in Svizzera 2010, per iniziativa della federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera, si svolgerà una giornata dedicata alla tradizione salentina. Alle 18, lo studioso Vincenzo Santoro terrà una conferenza sulla riscoperta delle tradzioni musicali nel Salento, in cui presenterà il suo ultimo libro… Read more »

Il ritorno della taranta – recensione su blogfolk

KIF_0384+5555copia46

di Salvatore Esposito da www.blogfoolk.blogspot.com, 14/05/2010 Quando nel 2007 uscì il libro che documentava i dieci anni di Notte della Taranta, fu chiaro che il fenomeno della riscoperta delle tradizioni musicali del Salento aveva assunto un rilievo inaspettato e forse inatteso anche per gli organizzatori delle prime edizioni. Quel libro circoscriveva il fenomeno al solo Concertone finale e con buona… Read more »

La taranta sotto la luna di San Lorenzo

tat

Il terrazzo al terzo un libro una festa musiche letture Venerdì 7 maggio, dalle 20 fino a notte fonda La taranta sotto la luna di San Lorenzo nello studio di Enrico Pulsoni Via degli umbri 20, terzo piano San Lorenzo, Roma [ingresso libero]   Vincenzo Santoro, Il ritorno della taranta, Squilibri Il libro è presentato da Gianmaria Nerli e Riccardo… Read more »

A Napoli di scena la taranta del Salento

napmask04

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica popolare quello in programma al Maschio Angioino dove il 27 aprile, alle ore 17, nella Sala della Loggia, per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, si ritroveranno tre protagonisti dell’acceso dibattito attorno alle modalità di recupero e riattualizzazione dei repertori tradizionali: Sergio Blasi, l’inventore del celeberrimo festival “La Notte… Read more »

Il morso che pizzica. Tra Otranto e Lecce è caccia alla taranta

20041231-rinap

di Michele Fumagallo da Alias, inserto culturale del manifesto, 13 febbraio 2009   Da anni, in agosto, si rinnova l’appuntamento a Melpignano in Puglia, con la taranta che culmina con la ormai famosa «Notte». Anni che hanno portato la riscoperta e il revival dei ritmi della pizzica, iniziati tempo prima, all’esplosione che abbiamo visto tutti per questa musica. E quindi… Read more »

viatico necessario per chi vuole conoscere i segreti della “musica del ragno”

modus-vivendi-logo

di Guido Festinese da Modus Vivendi, n. 10, novembre 2009 Un libro, con uno splendido cd, racconta i misteri di questa musica antica del Salento che oggi fa di nuovo ballare decine di migliaia di persone È una domanda forse retorica, per i lettori di Modus Vivendi, ma comunque necessaria. se vi chiedessero «cos’è che fa notizia, oggi?» in uno… Read more »

Taranta forever

wwwgdm

di Ciro De Rosa da il giornale della musica, n. 267, febbraio 2009 Abbracciando un arco che dalle ricerche sul campo e dalle rielaborazioni artistiche degli anni Settanta arriva fino all’odierno fenomeno della “taranta”, Santoro, responsabile dell’Ufficio Cultura dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, offre un’analisi puntuale e scorrevole dell’exploit della musica popolare salentina. Dando voce ai protagonisti del revival, l’indagine fa… Read more »

Da nord a sud, ma slowly

pff06aramire

di Riccardo Piaggio dall’inserto culturale del Sole 24 Ore del 6 dicembre 2009   Dal Tavoliere alle Alpi, le musiche popolari e tradizionali si candidano a raccontare la biodiversità dei questo Paese. E se, insieme al cibo, fossero proprio i suoni, le parole e i balli di pastori, contadini e montanari i nostri più formidabili cultural commons, ossia il nostro… Read more »

Taranta Story. Alle radici della pizzica nella terra sospesa tra magia e deserto

pizzicata3

Mario Desiati racconta le radici della pizzica attraverso il nuovo saggio di Vincenzo Santoro di Mario Desiati da La Repubblica di Bari del 22 novembre 2009Tempo fa denunciammo il rischio di una deriva cialtronesca della tradizione etno-musicale del Salento. Era il 2005 e la moda della Taranta era al suo acme. Nel dibattito intervenne Vincenzo Santoro, studioso che con rigore… Read more »