una mia intervista in “Vite per la cultura italiana”

9788874667833-768x1127Segnalo che nel libro Vite per la cultura italiana. Testimonianze di amministratori, artisti e professionisti, a cura di Antonio Lampis e Lidia Tecchiati (Carocci 2023), è presente anche una intervista al sottoscritto.

Il volume raccoglie trenta interviste ad altrettanti personaggi che incarnano il rilevante progresso culturale italiano degli ultimi trent’anni. Alcuni degli intervistati sono conosciuti, mentre altri sono meno noti al grande pubblico, ma tutti si distinguono per competenza, coraggio e carisma e sono divenuti fari per la cultura del nostro paese. Le interviste, inizialmente concepite per la televisione durante la pandemia, rendono palese la stima e in alcuni casi la confidenza verso un’amministrazione – quella della Provincia di Bolzano – con una speciale autonomia e molta esperienza nel governo delle differenze culturali, che ha saputo sperimentare, investire con decisione, resistere alla moda dei tagli alle risorse e dei grandi eventi e rendere straordinariamente capillare l’offerta culturale. Il volume offre un utile strumento alle nuove generazioni e a chi, nonostante le molteplici difficoltà, aspira a contribuire al mondo della cultura.

Antonio Lampis
È direttore del Dipartimento Cultura italiana, Ambiente ed Energia della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige e vicepresidente della Libera Università di Bolzano. Dal 2017 al 2020 ha ricoperto il ruolo di direttore generale dei musei per il ministero della Cultura. È autore di molte pubblicazioni in tema di governance e della comunicazione della cultura. Ha selezionato gli intervistati tra persone che hanno accompagnato la sua carriera.

Lidia Tecchiati
È laureata in Letterature moderne, comparate e postcoloniali all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. È redattrice del sito criticaletteraria.org e si occupa di critica letteraria. Dal 2021 lavora presso il Dipartimento Cultura italiana, Ambiente ed Energia della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige. Ha trasposto fedelmente nello scritto le interviste e curato il primo editing.

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi