In questi giorni in cui giustamente si celebra la grandiosa turneé del Canzoniere Grecanico Salentino negli Stati Uniti e in Canada, vorrei ricordare un precedente illustre: il concerto che il gruppo Aramirè – Compagnia di musica salentina tenne alla prestigiosissima Carnegie Hall di New York il 19 gennaio 2007. Ripubblico dunque la cronaca di quella giornata, scritta da Roberto Raheli,… Read more »
Echoes from the boot-heel of Italy Aramiré revives old-world folk sounds at Zankel by Justin Davidson www.newsday.com January 18, 2007 The photographs date back a generation or two, but the frenzied rituals they document emerge from distant centuries. It’s summertime at the tip of Italy’s impoverished boot-heel and a woman is splayed out on the ground, surrounded by placid villagers… Read more »
We are so proud to announce ARAMIRÈ at CARNEGIE HALL New York City January 19, 2007 Presented by Carnegie Hall in partnership with The World Music Institute
Dai pupi al Palio: feste e musiche ora sono “Patrimonio dell’umanità “ di Maria Novella De Luca Da La Repubblica di sabato 30 dicembre 2006 Raccontano il mondo sacro ed il mondo profano, i riti, le feste, la musica e le canzoni. Raccontano i misteri della vita e della natura, le guerre, gli amori, le leggende, le storie di Dio… Read more »
Salento, terra di cinema di Michela Santoro È di questi giorni la notizia che sono state girate nel Salento alcune scene del film “Nassiriya – Prima della fine”, miniserie televisiva prodotta da Mediaset, con la regia di Michele Soavi.
Tracce di Salento alla Mostra del Cinema di Venezia. Tracce musicali e della memoria, quelle della colonna sonora di Nuovo mondo, film di Emanuele Crialese, una delle due pellicole italiane in concorso per il Leone d’Oro. Autore delle musiche dell’importante produzione italo-francese è Antonio Castrignanò, musicista salentino chiamato, all’origine, solo ad interpretare nel film un piccolo “cameo” sonoro
Sul morso del ragno ha imposto da sempre il suo dominio l’indagine etno-antropologico: i riti, gli strumenti, le musiche… Poco investigata invece l’analisi «sanitaria». Nel Seicento e nel Settecento, clinici e scienziati hanno cercato le ragioni nosologiche La forza d’attrazione del tarantismo, e della sua moderna trasformazione ritmica, l’abbiamo potuta constatare dalla recente trasferta della «Notte della Taranta» a Pechino…. Read more »
Il dialogo» del lucano V. Bruno Il morso della tarantola pizzica ormai a fondo nelle piazze e nelle sagre, e fa ballare le folle. Non più per il disagio contadino e il «ri/morso» di una società oppressa; ma per un desiderio tutto moderno di liberarsi con la danza degli affanni della modernità. Dove andrà a finire questa mania che ha… Read more »
A quarant’anni dalla scomparsa di Ernesto De Martino esce in Inghilterra la sua classica ricerca sul tarantismo Se provate a digitare il titolo La terra del ri morso su Google, vi sj affacceranno migliaia di siti e contatti. Nei primi anni Ottanta, da studente all’Orientale di Napoli, cercavo disperatamente sulle bancarelle a Port’Alba una copia del volume demartiniano, allora fuori… Read more »
Ernesto de Martino, fondatore della moderna antropologia italiana, nacque a Napoli nel 1908 e morì a Roma nel 1965, a soli 57 anni. La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud è l’ultima sua ricerca etnografica. Apparsa nel 1961 per Il Saggiatore di Milano, ha avuto in Italia cinque riedizioni, ma è rimasta fuori commercio dal 1976… Read more »