La vie della lettura a Roma

Le vie della lettura

A Roma tre progetti di Ottobre Piovono Libri
23 febbraio – 8 marzo, sala dei Dioscuri, Via Piacenza 1 (dietro il Palazzo delle Esposizioni)

Oltre 1.400 eventi disseminati per tutto il territorio nazionale in una “pioggia” di libri che ha coinvolto soggetti pubblici e privati quotidianamente impegnati nella promozione del libro: sono queste le cifre riassuntiva del successo dell’edizione 2007 di Ottobre piovono libri, promossa dall’Istituto per il libro della Direzione generale per i Beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i Beni e le attività culturali, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’Unione delle Province Italiane e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Tre eventi “speciali” dell’iniziativa sono replicati a Roma per evidenziare la persistente vitalità della lettura capace di declinarsi in formule insolite ed originali, alimentando singolari abbinamenti tra musica e saggistica, saperi popolari e grandi affreschi sociali.

__________________________________________

Programma


23 febbraio ore 21
Carmine Abate con Cataldo Perri
La festa del ritorno

Un grande affresco sonoro sull’emigrazione italiana dove, fra tarantelle e tanghi, le pagine più belle del grande scrittore arberesh, per la voce dello stesso Abate, si fondono mirabilmente con i brani più suggestivi di Bastimenti, l’ultimo disco del musicista di Cariati.



1 marzo ore 21
Nel paese dei cupa cupa
Suoni e immagini della tradizione lucana
di Nicola Scaldaferri e Stefano Vaja
Dalla più estesa ed aggiornata ricerca sulle tradizioni musicali lucane, raccolta nell’omonimo volume con cd allegato, una mostra fotografica con esposizione di strumenti tradizionali e un concerto per zampogne (con A. Larato, A. Mazziotti, N. Scaldaferri e Q. Valvano).

 

L’incontro sarà aperto dalla cerimonia finale del Premio Memorie e Musiche Comuni, bandito dall’ANCI e, a partire dalla nuova edizione, promosso in collaborazione con l’Istituto per il Libro. Consegnano i premi Sandro Portelli, presidente della giuria, e Stefania Dota, vice-Segretario Generale dell’Anci.


8 marzo ore 21
Memorie della terra

Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento
In un inestricabile intreccio tra musica e racconto orale, tra braccianti e tabacchine, occupazioni delle terre e lotte sindacali, un avvincente viaggio nella memoria del lavoro salentino. Con Vincenzo Santoro e Anna Cinzia Villani, voci recitanti, e musiche e canti di Daniele Girasoli, Maria Mazzotta, Enrico Noviello e Anna Cinzia Villani



Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta