Musiche tradizionali di Puglia a Cagliari

Mercoledì 31 ottobre, Cagliari, Auditorium Comunale Piazza Dettori

Presentazione dei libri:

Andrea Sacco suona e canta. Storie di un suonatore e cantatore di Carpino
di Enrico Noviello, Edizioni Aramirè, Lecce 2005
Andrea Sacco, contadino di Carpino (FG), cantore e suonatore di talento assoluto, scomparso di recente a 95 anni, ha lasciato tracce molto influenti nella musica popolare italiana. Decine sono le versioni della sua montanara più famosa, Accomë j’eia fa’ p’ama ’sta donnë, conosciuta impropriamente come Tarantella del Gargano. Il libro, oltre che presentare un ritratto del musicista, esamina il sistema di valori e esperienze umane che hanno segnato la vita di Andrea Sacco, e fa emergere lo spaccato di un mondo orale e contadino che sta scomparendo e dal quale tutti noi in qualche misura proveniamo.

Uccio Aloisi. I Colori della terra. Canti e racconti di un musicista popolare
A cura di Roberto Raheli, Vincenzo Santoro, Sergio Torsello, Edizioni Aramirè 2004
Il libro contiene la “biografia narrata” del 79-enne Uccio Aloisi, il più importante cantore vivente del Salento, meravigliosa voce “popolare”, grande virtuoso del tamburello e essenziale punto di collegamento fra la “tradizione orale” e il movimento musicale salentino di oggi. Uccio racconta la sua vita di contadino povero del Salento, la fatica nei campi e nelle cave di argilla, le lotte per il miglioramento delle proprie condizioni di vita, e il suo grande amore, la musica. L’intervista è presente integralmente sui cd allegati al libro (oltre due ore di audio), trascritta in dialetto e tradotta liberamente in italiano.

a seguire, concerto dei
Malicanti
pizziche e tarantelle di Puglia

Il gruppo esegue repertori tradizionali del mondo contadino della Puglia, appresi direttamente dagli anziani cantori. Il repertorio è composto da tarantelle, canti “alla stisa”, canti d’amore, stornelli, canti di lavoro, e dalla pizzica-tarantata, la musica che nella cultura contadina veniva usata nella cura magica degli effetti del morso della mitica “taranta” e che oggi è diventata il simbolo del rinascimento musicale salentino.

Evento inserito nella campagna Ottobre Piovono Libri
promossa dall’Istituto per il libro – Dipartimento per i beni librari e gli istituti culturali
Ministero per i beni e le attività culturali
 
www.ilpianetalibro.it

info: mm.tere@tiscali.it; 347.3648308

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta