Il Salento Immaginato
Percorsi tra Visioni Musica e Parole
Terza edizione
Masseria Santa Lucia, Masseria Macurano, Alessano (Le), Agosto 2008
a cura di Vincenzo Santoro organizzazione Libreria Idrusa/Michela Santoro
Il Salento immaginato è un programma di eventi dedicati alla cultura salentina, seguendo i percorsi della letteratura, della musica e delle arti visive, che si svolgono nel bellissimo scenario di due antiche masserie del Capo di Leuca. In particolare, sono previsti due laboratori sul ballo della pizzica pizzica, un’anteprima del nuovo film di Edoardo Winspeare “I Galantuomini“, in uscita a novembre, due presentazione “festose” di libri sulla cultura salentina, e a chiusura, in omaggio alla magia dei luoghi che ospitano l’iniziativa, un concerto dedicato ai canti della tradizione che hanno come argomento la cucina e i prodotti della terra.
Programma
Laboratori di pizzica pizzica salentina
31 luglio ore 18.00/21.00 / 1 agosto ore 16.00/19.00
(a cura di Anna Cinzia Villani) – masseria Santa Lucia
11/12 agosto
ore 18.00/21.00 (a cura di Franca Tarantino) – masseria Macurano
Il corso è rivolto ai neofiti e a chi vuole affinare il proprio stile di ballo. Per ogni giornata, nelle prime due ore e mezzo si svolgeranno le lezioni pratiche in cui verranno descritti e praticati i rudimenti del ballo della pizzica-pizzica salentina (i passi, le posture, la dinamica della danza, l’uso del fazzoletto ecc). Gli ultimi 30 minuti saranno invece dedicati e degli approfondimenti teorici che riguarderanno i seguenti argomenti:
1. le forme della tradizione coreutica e musicale del Salento (pizzica pizzica, pizzica tarantata e danza scherma, canti polivocali “alla stisa”, canti d’amore, canti di protesta, nenie funebri ecc.);
2. gli studi sul tarantismo e sulla musica tradizionale salentina;
3. la storia del “folk revival” salentino e la produzione culturale (libri, film, cd ecc) che si è sviluppata negli ultimi anni attorno al movimento della pizzica.
Durante il corso sarà anche allestito un bookshop sulla tradizione musicale salentina.
Il costo complessivo del corso è di 35 euro.
Per iscriversi contattare la Libreria Idrusa 0833/781747 (entro il giorno prima del corso)
Sabato 2 agosto ore 22.00 – masseria macurano
Evento speciale
Aspettando “I galantuomini”
Serata dedicata al nuovo film di Edoardo Winspeare “I galantuomini”, con la proiezione in anteprima del trailer, le immagini del film, il racconto del regista e di alcuni attori. A sorpresa, proiezione di un filmato inedito recentemente realizzato dal regista salentino.
Con:
Edoardo Winspeare – regista; Gabriele Rampino – autore della colonna sonora; Alessandro Valenti – sceneggiatore
Cena dalle ore 20.00 – prenotazione obbligatoria
per visualizzare il servizio dedicato alla presentazione del film sul Tg3 regionale della Puglia cliccare qui
Giovedì 7 agosto ore 22.00 – masseria santa lucia
Presentazione del libro
L’antico sapore delle more di gelso
Il Salento nei ricordi, negli aneddoti e nei proverbi
di Carlo Luigi Lubello, Besa Editrice 2008
Il gusto forte del Salento, la dolcezza del ricordo figurato con simpatica ironia, il realismo dei detti popolari incasellati in un contesto di narrazione, è questa la sintesi del contenuto de L’antico sapore delle more di gelso. Non un libro di tradizioni popolari o un resoconto nostalgico di un tempo perduto, bensì un racconto in cui si coniugano armonicamente ricordi, tradizioni e cambiamenti, in un’esposizione concatenata da condensati di saggezza del pensiero collettivo. Il volume descrive gli scenari di un passato che agli inizi degli anni Sessanta non era ancora del tutto passato, e raffigura situazioni di vita inimmaginabili per le generazioni del duemila.
CARLO LUIGI LUBELLO, nato a Presicce (Le), vive e lavora a Perugia. Da sempre cultore della tradizione popolare salentina e della storia del Salento, sul finire degli anni ’60 è stato promotore – insieme a Luigi Marzo – di un gruppo di ricerca e di interpretazione della musica popolare (Salento Domani) che ha rappresentato un punto di riferimento per diverse compagnie costituitesi in seguito.
Con:
Carlo Luigi Lubello – autore del libro; Giovanna Bandini – scrittrice; Vincenzo Santoro – studioso di cultura popolare salentina; Stefano Donno – critico letterario
a seguire
suoni e canti della tradizione salentina
a cura di Carlo Luigi Lubello e Luigi Marzo (e del gruppo Radici)
Cena dalle ore 20.00 – prenotazione obbligatoria
Domenica 17 agosto – masseria macurano
ore 20.00
Quoquo cena
Piatti tipici con racconti, ricette e itinerari di gusto a cura di Titti Pece
prenotazione obbligatoria
ore 22.00
presentazione del libro fotografico
Salento Lungomare
di Marcello Moscara, edizioni Moscara 2008
“Il Salento è una terra di miraggi” ricordo scriveva Guido Piovene; e sono trascorsi più di cinquant’anni dal suo viaggio. Descriveva una pianura tutta marina spazzata dai venti tra mare e mare. I riverberi, i luccichii, i soffi dei due mari, diceva, sembrano quasi incontrarsi a mezz’aria: così tutto si presenta lucido come fosse avvicinato da un effetto ottico ed insieme ingannevole. “Sembra quasi di essere sul mare se si alzano gli occhi contemplando le nuvole che galoppano velocemente tra l’Adriatico e lo Ionio”. Ho visto anch’io moltitudini di miraggi e per giungere alla loro origine ho intrapreso questo viaggio. Così, semplicemente, mi sono messo a camminare, rimanendo per tutto il tempo lungomare. I miei passi su una linea di confine, a piedi dall’Adriatico allo Ionio: è stato il mio andare. “Il mare è come l’epica”, ricordo disse un altro scrittore che io amo. “Dà la misura di tutte le cose e consente di raccontarle”. Ho percorso lungomare poco più di 200 chilometri. Tra i riverberi e i soffi di due mari cammino per quindici giorni. Di tanto in tanto incontro un poeta e trascrivo i suoi canti. (Marcello Moscara)
Come fotografo professionista Marcello Moscara è autore di immagini e campagne fotografiche per l’editoria, per la pubblicità e per la comunicazione d’impresa. Al Salento, luogo dove è nato (1972) e dove ha sede il suo studio, ha già dedicato pubblicazioni di successo, testimonianza del suo impegno professionale ma anche del profondo legame con le sue radici. Alla fotografia professionale affianca una personale ricerca artistica che lo ha portato ad essere segnalato nel panorama della nuova arte giovane contemporanea.
Proiezione delle immagini a cura di Marcello Moscara
Testi e letture Pierluigi Mele
Giovedì 28 agosto ore 22.00 – masseria santa lucia
Li guai de la pignata
Canti sulla tradizione gastronomica salentina
Li guai della pignata è progetto che mette in risalto la presenza di versi legati al cibo e alle preparazioni culinarie nei repertori tradizionali del basso Salento e della bassa Murgia. La conoscenza approfondita di queste due aree culturali della Puglia permette ad Anna Cinzia Villani, Carla Maniglio, Maria Mazzotta, Gianni Amati ed Anna Maria Bagorda di rilevare, tra le strofe che parlano di amore e di lavoro, anche quelle che riguardano i sapori, le ricette e le pietanze che comparivano sulle tavole tutti i giorni o in periodi particolari dell’anno – ad esempio durante le festività religiose – in una cultura rurale spesso legata alla frugale quotiana arte della sopravvivenza.
Cena dalle ore 20.00 – prenotazione obbligatoria
Azienda Agrituristica Masseria Macurano
C.da Macurano, 1 Alessano (Lecce) tel. 0833/524287
Azienda Agrituristica Masseria Santa Lucia
Farm House Agricoltura Biologica
C.da Macurano, 28 Alessano (Lecce) tel. 0833/781221 cell. 335/266967
Info: Libreria Idrusa
Via Carlo Sangiovanni, 20 Alessano 0833/781747 libreriaidrusa@libero.it
foto di Salvatore Bello