Il 10 febbraio, alle ore 18,30, a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, sarà presentata la monumentale opera di Roberto De Simone, Son sei sorelle. Canti e rituali della tradizione in Campania, un volume con sette cd allegati che, edito da Squilibri, raccoglie le memorabili registrazioni realizzate in studio negli anni ’70 assieme ad altrettanto materiale inedito, raccolto sul campo nel corso di una pluridecennale ricerca estesa a tutto il territorio regionale. Secondo l’inarrivabile sensibilità musicale dell’autore de La gatta cenerentola, registrazioni in studio e riprese sul campo sono ordinate come una straordinaria sinfonia che restituisce all’ascolto il canto corale di un popolo, l’anima e il cuore palpitante di una tradizione. Dalla leggenda delle sette sorelle, “sei belle e una brutta e nera” rifugiatasi poi a Montevergine dove ebbe inizio il culto alla “mamma Schiavona”, ai possenti canti sul tamburo, con le diverse varianti a seconda dell’area culturale, fino a una insospettata tradizione di canto sociale e politico, è un susseguirsi di emozioni che emanano da brani che, di uno straordinario valore documentario, risaltano per la loro rara bellezza, essendo eseguiti dai più autentici rappresentanti di una cultura millenaria, oggi quasi tutti defunti.
Il volume sarà presentato da Bruno Cagli, Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Luciano Scala, Direttore Generale per gli Archivi Mibac, Domenico Ferraro, presidente di Altrosud, Vincenzo Santoro, Responsabile Ufficio Cultura dell’ANCI, Maurizio Agamennone, Università di Firenze, e Paolo Apolito, Università di Roma Tre.
Dopo le conclusioni, affidate a Roberto De Simone, In morte di una tarantola suite per pianoforte, clarinetto, violino e violoncello dello stesso De Simone, ispirata ai moduli espressivi della tradizione meridionale, ed eseguito da Il Circolo Artistico Ensemble.
La scheda del libro con l’elenco dei brani, si può trovare qui: www.vincenzosantoro.it/dblog/articolo.asp?ID=568
Una recensione del libro si può trovare qui: www.vincenzosantoro.it/dblog/articolo.asp?ID=593
Ingresso gratuito
info:altrosud@altrosud.it, 0984-578154