pubblicato l’elenco delle 450 “Città che leggono” 2018-2019 (di cui 71 sono pugliesi)

logo_ccl_web-768x768Il Centro per il libro e la lettura del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha pubblicato l’elenco dei 450 Comuni che potranno fregiarsi della qualifica di ‘Città che legge’ per il biennio 2018-2019, selezionati sulla base di un Avviso Pubblico lanciato nei mesi scorsi. L’iniziativa, avviata in collaborazione con l’Anci, intende favorire un processo di valorizzazione e sostegno del lavoro che le amministrazioni comunali svolgono per favorire la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
I Comuni ammessi sono così distribuiti per area geografica: n. 163 al nord, n. 117 al centro, n. 130 al sud e n. 40 nelle isole.

La regione con  il maggior numero di città ammesse è la Puglia, che ne ha 70.

L’inserimento nell’elenco delle ‘Città che leggono’ darà la possibilità di partecipare ai bandi che il Centro per il libro e la lettura diffonderà nelle prossime settimane per premiare i progetti più meritevoli. L’elenco completo si può consultare a questo link: http://www.cepell.it/it/qualifica-citta-che-legge-2018-2019-on-line-gli-elenchi-dei-comuni-ammessi/

 

Di seguito l’elenco delle città pugliesi suddivise per province:

Provincia di Foggia 9
Sant’Agata di Puglia, Apricena, Cagnano Varano, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, Torremaggiore, Cerignola, San Severo, Foggia.

BT  5
San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Barletta, Bisceglie, Trani.

Città Metropolitana di Bari 13
Bitetto, Bitritto, Sannicandro di Bari, Turi, Acquaviva delle Fonti, Capurso, Mola di Bari, Palo del Colle, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Bitonto, Molfetta,  Bari.

Provincia di Taranto 6
Fragagnano, Laterza, Manduria, Palagiano, Martina Franca, Massafra.

Provincia di Brindisi 5
Cisternino, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Ostuni San Vito dei Normanni, Brindisi,

Provincia di Lecce 32
Caprarica di Lecce, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Cursi, Ortelle, Patù, Salve, Zollino, Alessano, Alliste, Aradeo, Calimera, Campi Salentina, Cavallino, Collepasso, Corsano, Leverano, Maglie, Martano, Matino, Melissano, Monteroni di Lecce, Porto Cesareo, Presicce, Ruffano, San Cesario di Lecce, Taurisano, Copertino, Galatina, Galatone, Nardò, Lecce

 

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi