Il 23 agosto nel mio paese Alessano si svolgerà Una notte nel Borgo, bella ed encomiabile iniziativa organizzata come ogni anno con grande fatica e sacrificio dagli amici dell’associazione LiberAzione.
Viene proposto un denso itinerario di concerti, mostre e iniziative culturali varie, per le vie, le piazze e le corti del centro storico – di impianto urbanistico medievale e caratterizzato da importanti persistenze monumentali cinquecentesche, in teoria sarebbe uno dei più interessanti e meglio conservati del Salento – che in questa occasione svelerà anche alcuni angoli segreti e di solito non visitabili.
Il ricchissimo programma si può consultare in fondo alla pagina oppure cliccando qui (solo per citare alcuni dei musicisti suoneranno Redi Hasa, Maria Mazzotta, Antonio Castrignanò e Dario Muci).
Quest’anno anche io fornirò un piccolo contributo alla causa, con una iniziativa a tema, riguardante il periodo più aureo di Alessano, il Rinascimento: leggerò infatti alcune delle “Argute et facete lettere, nelle quali si contengono molti leggiadri motti e solazzevoli discorsi” di Cesare Rao, che l’illustre scrittore e filosofo alessanese pubblicò nel 1562 e che ebbe all’epoca ampia fortuna – addirittura delle edizioni francesi – e numerose ristampe. Sono previsti tre momenti: nel cortile in via Micocci 11 (casa mia) alle 21.30, in corte Micocci alle 22 in apertura del concerto di Hasa/Mazzotta, alle 23.30 a Palazzo Legari, uno dei luoghi elettivi della Alessano rinascimentale.
Il meraviglioso Centro storico di Alessano ospiterà anche quest’anno la notte bianca culturale organizzata dall’Associazione culturale LIBER Azione.
Sarà presente il meglio dell’offerta culturale salentina con musica, artisti di strada, attività ed incontri realizzati in scenari suggestivi come le corti, le stradine del centro storico, i palazzi rinascimentali, i balconi barocchi e le piazze. Il percorso enogastronomico quest’anno è arricchito da nuove produzioni locali a km0 e altre gustose sorprese.
PROGRAMMA ARTISTICO- PIAZZA MERCATO
22.30 FREE ZAP
23.30 IONICA ARANEA
00.30 ANTONIO CASTRIGNANO’
02.30 LARSSEN* Prima del concerto di Antonio Castrignanò ‘Vincenzo Santoro leggerà ‘Storia di Rosa, l’ultima tarantata di Alessano” di Sergio Torsello’- CORTE MICOCCI
22.00 Redi HASA e Maria MAZZOTTA – Presentazione dell’album Novilunio
– PALAZZO LEGARI
21.00 Spettacolo teatrale “Cassandra” con Francesca ROMANA e Andrea CHIANELLI
22.30 Dario MUCI – Sulu
00.15 Luigi MONACO – Fingerstyle Solo Concert
01.00 MADISON SPENCER – Rock Band
MOSTRA di Davide Giuseppe Fracasso “Distruttismo – L’arte che distrugge gli schemi dell’arte”
– PALAZZO SANGIOVANNI
21.30 PIANO RAPSODY con Valeria VETRUCCIO, Michele TORSELLO, Agnese CARLUCCI, Luigi DI DOMENICANTONIO
22.30 LIBRERIA IDRUSA ospita Francesco CAROFIGLIO
– PALAZZO DUCALE
21.30 Dyane PETERS – Arpa, voce, suoni
22.30 Musiche di Giuliani – Paganini – Piazzolla
M. Simona CIMINO – Violino
M. Stefano SCHIATTONE – Chitarra
– PIAZZA CASTELLO
Teatro Comico con il Clown Lacoste
Tatà Giochi in legno – Ludoteca itinerante
Jant Africa – Percussioni e musiche del West Africa
– CORTILE IN VIA MICOCCI 11 (21.30) – CORTE MICOCCI (22.00) – PALAZZO LEGARI(23.30)
‘Alessano nel Rinascimento. Vincenzo Santoro legge le “Argute et facete lettere” di Cesare Rao’
– TRA CORTI STRADINE E PIAZZE:
Percorso enogastronomico
Percorso dell’artigianato
Artisti di strada
Per info:
Programma artistico 3481388453
Artisti di strada e artigiani 3271041092
Enogastronomia 3884427562
info@liber-azione.org
www.liber-azione.org