Category Archives: cronache dell’eco-mostro ss 275

Statale 275: primo lotto fino a Montesano, il successivo co-progettato insieme alle comunità locali

20120508_salento_maglie

da La Gazzetta del Mezzogiorno del 15 settembre 2016 Con la recente delibera dell’Anac, l’annosa vicenda del progetto di ampliamento della statale 275, è giunta a un clamoroso punto di svolta. Come era ampiamente prevedibile, il progetto è finito in un cul-de-sac, originato non tanto, come da diverse parti viene ancora incredibilmente sostenuto, nonostante l’assoluta evidenza dei fatti, dalla “resistenza”… Read more »

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Le 4 corsie da Montesano a Santa Maria di Leuca non si faranno!!!

Comunicato stampa del Comitato SOS 275, 20 luglio 2012 Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministro Corrado Passera hanno applicato una spending review anche all’opera più costosa della storia del Salento; rispondendo all’interrogazione parlamentare n° 4-15021 da parte dell’On.le Elisabetta Zamparutti del gruppo dei Radicali; il Ministro ci informa che “l’accordo raggiunto ha portato ad una rivisitazione… Read more »

Fermiamo la nuova 275 a Montesano

logo_per_web

A Montesano il 25 aprile dalle ore 9 un grande raduno contro la strada ecomostro che distruggerà la bellezza del Capo di Leuca Hanno aderito: Robba de Smuju, Livio Romano, Paolo Pisanelli, Omar Di Monopoli, Enza Pagliara e le Zie, Anna Cinzia Villani, Officina Zoè, Claudio Cavallo, Salvatore Brigante, Silvia Lodi, Insintesi Dub, Lara Savoia, Giuseppe Cristaldi, Ibn Kalb, Mario… Read more »

Stop alle quattro corsie sulla Ss 275. Al Consiglio di Stato vince la Regione

34042

Il tratto di strada interessato è la Maglie-Leuca. Va avanti la tesi sostenuta dagli ambientalisti Il Consiglio di Stato ha stabilito che non sarà possibile procedere alla stipula del contratto per avviare i lavori di allargamento della Statale 275 Maglie – Leuca prima del giudizio sul merito. Ai giudici di Palazzo Spada si era rivolta la Regione Puglia che insiste… Read more »

Salento da salvare. Un’autostrada lo ferirà

ulivo

Ecomostri. Un’autostrada che fa tabula rasa di olivi secolari per 5 minuti di meno. 7 chilometri rovineranno il «Tacco d’Italia» di Stefano Miliani da L’Unità del 15 agosto 2010   Muretti a secco in pietra su zolle dure, olivi antichi ed enormi, un territorio di lieve ondulazione dove l’odore del mare e della terra si confondono e si compenetrano, dove… Read more »

La bellezza della Puglia vale meno del cemento?

corteo-ecomafie

di Beppe Sebaste da www.unita.it del 15 agosto 2010Se i cittadini si rendessero conto della loro fame di bellezza – ha scritto lo psicologo James Hillman – ci sarebbe ribellione per le strade». Ma c’è un partito trasversale del cemento che della politica e dell’economia della bellezza, nella sua miopia o cecità, proprio non si cura. È un tema ovunque… Read more »

Il ritorno del più stupido ecomostro della storia… naturalmente bipartizan!!!

34042

Tar favorevole alle quattro corsie su 275 Magllie-Leuca Con giudizio di merito, il Tribunale amministrativo leccese ha accolto le istanze delle Provincia di Lecce, respingendo quelle della Regione Puglia e degli ambientalisti. Esulta il centrodestra. La reazione del fronte ambientalista   Il giudizio di merito del Tar di Lecce approva le quattro corsie e dà l’ok alla realizzazione della Maglie-Santa… Read more »

il tar decapita l’ecomostro… ma non basta

34042

Il comitato 275 esprime soddisfazione per la sentenza del Tar che ha riconosciuto l’inutilità dell’ultimo tratto di 7 km da San Dana a Leuca con le megaopere previste con particolare riferimento al viadotto e alla super-rotatoria finale. Auspichiamo che a questo punto però si attivi un processo virtuoso per cui si possa ripensare l’intera opera ed in particolare il tratto… Read more »

Scamarcio Masaniello “Il Salento non si tocca”

scamarcio01g

L’attore contro la nuova superstrada da 300 milioni: «Devasterà tutto» di Giuseppe Salvaggiulo da La Stampa del 14 marzo 2010 Nelle pirotecniche vicende pugliesi, prodighe di periodiche «scosse», mancava solo la variabile Riccardo Scamarcio. Al cinema, l’abbiamo visto nei ruoli più diversi: terrorista e poliziotto, bandito e artista, sciupafemmine e omosessuale. Mai nei panni del Masaniello ambientalista. Per quello, la… Read more »