Musikì! Notte bianca di cinema e musica
Sternatìa, 30 giugno 2009
Archivio Cinema del reale, progetto di Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, presenta a Sternatìa (Lecce) Musikì! Notte bianca di cinema del reale, la notte in cui suoni e visioni cinematografiche si fonderanno fino all’alba.
L’iniziativa sarà arricchiita da un evento speciale: in collaborazione con Archivio sonoro della Puglia, Associazione Altrosud e Squilibri Editore sarà proiettato in anteprima un estratto di Sentite buona gente, uno spettacolo sulle musiche tradizionali d’Italia curato da Roberto Leydi con la collaborazione di Diego Carpitella, tenutosi a Milano nel 1966/67, per la stagione del Piccolo Teatro.
La Puglia era rappresentata da due gruppi straordinari: i suonatori di Carpino (Andrea Sacco, Gaetano Basanisi, Rocco Di Mauro, Giuseppe Conforte, Angela Gentile e Antonio Di Cosimo) e i musici del Salento (Luigi Stifani, Pasquale Zizzari, Giuseppe Ingusci e Salvatora Marzo “Za’ Tora”).
Un documento imperdibile per gli appassionati di questo genere musicale.
Programma
h. 20,30
musica dal vivo
Triace
su immagini di Giuseppe Lenzi
Home Movies
Archivio Nazionale del film di famiglia
h. 21,00
Canto griko
dedicato a Cosimino Surdo
5’ (2007)
La passione del grano
di Antonio Michetti (Lino Del Fra),11’
Madagascar
di Henry e Aline Hervè, 11’ (1933-2006)
musiche di Donatello Pisanello
ri-suonate dal vivo
Piccolo teatro di cantori e suonatori
estratto da Sentite buona gente
a cura di Roberto Leydi
con la collaborazione di Diego Carpitella
30’ (1967)
h. 22,15
Facce del Sud
musiche dal vivo di Antonio Amato
Musikì
suoni e visioni del territorio
di A.A.V.V., 20’ (2009)
Terra!
Occupazione di terre in Calabria
di Quirino Ledda, 7’(1975)
Suoni dal vivo di Antonio De Luca, voce Silvia Lodi
Vituccio, terra e canti
di Matteo Greco 34’ (2009)
Musica dal vivo:
I cantori di Villa Castelli:
Vitucc’ de Carcagn’, Giandomenico Caramia, Francesco Barletta
con la partecipazione di Mario Salvi e Mimmo Epifani
h. 00.00
Immagini in 11/8
Girodibanda
di Mattia Epifani , 6’ (2008)
Rotta per Otranto
di Mattia Soranzo, 26’ (2009)
Musica dal vivo:
BandAdriatica
La repubblica delle trombe
di Stefano Missio, 50’ (2006)
h. 01.30
Immagini in 11/8
Tarantavirus 7’, 2006
di Lorenzo Bassano
Meloterapia del tarantismo
di Diego Carpitella, 17’ (1960)
La Taranta
di Gianfranco Mingozzi, 20’ (1962)
Il sibilo lungo della taranta
di Paolo Pisanelli,88’ (2006)
h. 04.30
Visione dell’alba
_______________________
La rassegna si propone di raccontare il territorio pugliese e salentino attraverso viaggi musicali e visioni cinematografiche che percorrono tra passato e presente, tra luci e ombre, i diversi territori dell’ affascinante regione protesa al centro del Mar Mediterraneo. Sconfinando in Lucania e nei Balcani, si affrontano attraverso la musica temi civili, religiosi e sociali che riguardano tutto il Sud Italia e i paesi del Mediterraneo, si raccontano storie riguardanti uomini e donne per riflettere su lavoro, migrazioni, guerre, realtà politiche e sociali, visioni e invenzioni barocche…
“Non si vive senza musica!” diceva il filosofo Friedrich Nietzsche, che ne esplorava il lato dionisiaco.
La musica serve a vivere, guarire, amare, lavorare, accogliere, protestare, lottare: la musica e il cinema possono inventare il tempo, abbattere confini, far ritrovare l’unità nelle diversità.
La musica e il cinema possono formare e trasformare, segnare il ritmo della vita, della trasformazione di un corpo contadino in operaio, possono raccontare la poesia del sole che si incontra con la luna, la violenza di un territorio distrutto dagli abusi, le normalità e le follie quotidiane… La musica e il cinema hanno una forza rivoluzionaria: possono liberare l’anima e il corpo , possono far ballare gli occhi e i piedi, possono rendere liberi…
Gli autori dei film sono i grandi maestri del cinema documentario italiano (Del Fra, Mingozzi), affermati filmakers (Missio, Bassano, Pisanelli), esordienti di valore (Soranzo, Greco, Epifani), appassionati cineamatori (Hervé, Ledda, Lenzi) e un famoso etno-musicologo (Carpitella).
Saranno presenti alla manifestazione gli autori dei film in programma e il filmaker e direttore artistico di Cinema del reale Paolo Pisanelli, ma anche cantori e musicisti eccezionali, appartenenti a generazioni diverse. Durante la rassegna la musica dal vivo interagirà con le immagini cinematografiche: parteciperanno il gruppo Triace, I cantori di Villa Castelli (Vitucc’ de Carcagn’, Giandomenico Caramia, Francesco Barletta e la partecipazione di Mario Salvi), Mimmo Epifani, Roberto Licci, Donatello Pisanello (Officina Zoè), Antonio De Luca e Silvia Lodi,.BandAdriatica, Alessandra Caiulo, Antonio Amato, Cesare Dell’Anna.
Musikì si inserisce all’interno del progetto culturale La Taranta nella Rete, nell’ambito del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e sostenuto dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, è organizzato dal Comune di Melpignano in collaborazione con Istituto Diego Carpitella ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Sternatia.
“Musikì” è una iniziativa ideata a conclusione del seminario/laboratorio Filmare la musica e il territorio, che mira ad approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker.
Il seminario, condotto da Paolo Pisanelli, è finalizzato all’esplorazione filmica del territorio della Grecìa Salentina e alla realizzazione di documenti audiovisivi su canti, suoni, musiche tradizionali e di sperimentazione.