Il tesoro della parole morte

Mercoledì 5 agosto ore 22.00, Masseria Macurano, Alessano (Le)

Presentazione del libro
SafeRedirectIl tesoro delle parole morte

La poesia greca del Salento

di Brizio Montinaro, Argo editrice

Ne discutono con l’autore:

Gino L. Di Mitri – Storico

Vincenzo Santoro – Studioso di cultura popolare

Brizio Montinaro, a quindici anni dall’uscita di “Canti di pianto e d’amore dall’antico Salento” diventato nel frattempo un long seller come Maria Corti aveva profeticamente previsto, torna ad occuparsi nuovamente della poesia di tradizione orale in lingua grica del Salento.

Il tesoro della parole morte costituisce un’ideale seconda ed ultima parte di un discorso sulla letteratura poetica della Grecìa salentina.

Il libro è diviso in due sezioni. Nel saggio introduttivo, che precede l’antologia di testi greci e grichi con traduzione a fronte, Montinaro delinea in modo appassionato e informato la storia della lingua, dei personaggi che l’hanno attraversata, degli studiosi che l’hanno studiata, della gente semplice che l’ha avuta per secoli e secoli sulla bocca. Un’ampia antologia di testi sottilmente intrecciati e incatenati l’un l’altro da metafore, immagini, parole e ritmi costituisce la parte principale del volume e rende piacevole un libro il cui contenuto, anche quando già noto, viene visto da Montinaro con sguardo nuovo, originale e fresco come fosse visto per la prima volta. La distruzione di una lingua questa volta non lascia macerie ma un’opera nuova per le generazioni future.

dalle ore 20.00 Cena (prenotazione obbligatoria) a base di piatti tipici con degustazione guidata di vini salentini a cura de Le Beccherie

a seguire, letture di Brizio Montinaro

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta