assegnate le risorse FUS a favore dei Carnevali Storici per il triennio 2018-2020

sartiglia02La Direzione Generale Spettacolo dal Vivo del Mibac ha pubblicato nei giorni scorsi il Decreto di assegnazione delle risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo per il Triennio 2018-2020 a favore dei Carnevali Storici.

Si tratta della prima volta che, coerentemente con le ultime riforme del settore, i Carnevali storici sono stati inseriti nel “normale” meccanismo di sostegno del Fus, che prevede un contributo triennale (fino a 100.000 euro l’anno) basato sulla valutazione di progetti, che possono essere presentati dai Comuni oppure da istituzioni (ad esempio Fondazioni) da loro costituite specificatamente per la gestione di questi eventi.

Mi pare di poter dire – anche per aver fatto parte della Commissione Consultiva che ha analizzato i progetti – che, in questo esordio le proposte arrivate sono state complessivamente di buona qualità e hanno ben recepito la parte più innovativa del bando predisposto dal Ministero in accordo con la Conferenza delle Regioni e l’Anci  (che incentivava ad esempio la accentuazione della dimensione “comunitaria” delle attività collaterali oppure la scelta di dotarsi di musei e centri di documentazione, per andare oltre la logica dell’evento fine a se stesso). Inoltre mi sembra che sia anche riuscito l’intento di sostenere non solo i carnevali più spettacolari e mediatici, ma anche quelli più legati ad una dimensione che potremmo definire “etno-antropologica”.

Purtroppo (e, vista la grande quantità di ‘carnevali storici’ di cui è ricco il nostro Paese, direi anche incredibilmente) le domande arrivate sono state insufficienti a impegnare il totale dello stanziamento previsto dalla legge, 2 mln di euro l’anno, che quindi per una parte (quasi 250.000 euro) rimarrà non utilizzato.

Il decreto con l’elenco dei Carnevali finanziati si può leggere qui: http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/index.php/news-contributi/933-carnevali-storici-triennio-2018-2020-assegnazioni-contributi-2018-decreto-direttoriale-22-novembre-2018-n-2061

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi