La morte dell’ecomostro

Comunicato del Comitato 275
25 febbraio 2007

Il 15 febbraio scorso la giunta regionale ha stabilito che il raddoppio della S.S. 275 Maglie-Leuca si farà solo nel tratto Maglie-Montesano, mentre nel restante tratto fino a Leuca l’intervento riguarderà la messa in sicurezza e la sistemazione della viabilità esistente.

Finalmente dunque è stato respinto l’aberrante progetto di un nuovo eco-mostro a 4 corsie nel tratto Montesano-Leuca che avrebbe avuto un impatto ambientale e sociale devastante su tutto il Capo di Leuca, con conseguenze irreversibili anche sul piano dello sviluppo economico legato alla valorizzazione delle risorse locali.

E’ una notizia straordinaria e tanto attesa dopo anni di battaglie e proteste da parte del Comitato 275, di numerose associazioni e liberi cittadini (salentini e non) per affermare il diritto del nostro territorio a sopravvivere alle brutture della cosiddetta “modernità”, o molto piú semplicemente all’idea di un Sud eternamente schiacciato e devastato da una politica miope e affarista.

Esprimiamo la nostra piena soddisfazione per la decisione della giunta regionale e rendiamo il giusto merito al Presidente Vendola per non aver disatteso gli impegni presi in campagna elettorale. Auspichiamo altresí che vengano comunque affrontati e risolti – di concerto con gli enti e le associazioni locali – con soluzioni alternative e in tempi brevi i problemi di viabilità e di traffico che attanagliano il Capo di Leuca.

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta